Il sommergibile S 518 Nazario Sauro apre al pubblico

Ieri, venerdì 28 maggio,  il Nazario Sauro e’ divenuto  palcoscenico naturale per uno spettacolo imperdibile tra sons et lumières ed effetti pirotecnici. 1.300 posti a sedere per il pubblico in gradinata, 800 posti VIP, 130mq di schermi giganti, 68 metri di sottomarino sotto i riflettori, sono i numeri di una serata che si e’ annunciata come un […]

Ieri, venerdì 28 maggio,  il Nazario Sauro e’ divenuto  palcoscenico naturale per uno spettacolo imperdibile tra sons et lumières ed effetti pirotecnici.
1.300 posti a sedere per il pubblico in gradinata, 800 posti VIP, 130mq di schermi giganti, 68 metri di sottomarino sotto i riflettori, sono i numeri di una serata che si e’ annunciata come un vero e proprio regalo alla città. A partire dalle 20.00 il pubblico sulle note Swing dell’orchestra musicale NP Big Band, composta da 16 elementi e posizionata sulla terrazza dell’Urban Lab, ha potuto prendere posto nelle tribune allestiste nella Calata Simone Vignoso, lungo il molo della Darsena dei pescatori – per assistere allo spettacolo che e’ iniziato  alle 21.30.

E’ stato  lo speaker a dare il via allo spettacolo: un susseguirsi di brevi filmati proiettati su due maxi schermi posizionati in Darsena, hanno raccontato  attraverso la suggestione delle immagini il passato, il presente e il futuro del Nazario Sauro. I filmati sono stati intervallati da testimonianze dei soggetti principali che hanno contribuito all’operazione “Sauro”. La seconda parte della serata, cuore dello spettacolo, e’ proseguita tra volteggi ed acrobazie sullo specchio acqueo, un evento emozionante e sorprendente. Effetti pirotecnici in tutta la Darsena in sincronia con una colonna sonora coinvolgente hanno chiuso la serata.
 Il grande spettacolo di festeggiamento, organizzato da Costa Edutainment, è stato ideato e progettato dall’Arch. Umberto Ottino, specialista di eventi in campo marittimo. Nasce dalla volontà di dare lustro al lavoro congiunto dei diversi soggetti, pubblici e privati, che hanno reso possibile l’intera operazione di musealizzazione del sommergibile. Dal Mu.MA Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con il Comune di Genova è stato il primo fautore di questa operazione, alla Marina Militare, che ha donato il natante alla città, da Fincantieri, che lo ha costruito e restaurato, a Costa Edutainment, gestore del Galata Museo del Mare e del mondo AcquarioVillage di cui il Nazario Sauro è il fiore all’occhiello.

Per l’occasione, l’intera città di Genova si e’ vestita a festa: a partire da metà maggio, grazie alla collaborazione dell’ufficio Promozione e del Settore Musei Comune di Genova, 6 striscioni stradali sono stati posizionati nelle strade a più alta concentrazione di traffico, oltre 1200 manifesti e 1000 locandine distribuiti nei negozi genovesi, nelle APT delle riviere, in spazi dedicati in musei, teatri e centri commerciali di tutta la regione, invitevano cittadini e turisti a unirsi ai festeggiamenti la sera del 28 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *