Bari, un’esercitazione su scala regionale denominata “Puglia 2010

Un’esercitazione su scala regionale denominata “Puglia 2010” per testare le procedure di informazione e di gestione li eventi avversi è stata organizzata dalla Regione Puglia  – Servizio Protezione Civile per i giorni 28, 29 e 30 maggio 2010.  La simulazione riguarda l’esondazione del fiume Ofanto che interessa i territori dei Comuni di Barletta, Canosa di Puglia, S.Ferdinando […]

Un’esercitazione su scala regionale denominata “Puglia 2010” per testare le procedure di informazione e di gestione li eventi avversi è stata organizzata dalla Regione Puglia  – Servizio Protezione Civile per i giorni 28, 29 e 30 maggio 2010.
 La simulazione riguarda l’esondazione del fiume Ofanto che interessa i territori dei Comuni di Barletta, Canosa di Puglia, S.Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trinitapoli. 
Le prefetture e le province hanno individuato ed elaborato gli scenari  relativi alle differenti criticità in aree a rischio idrogeologico, con l’obiettivo di migliorare la sinergia tra le strutture operative territorialmente competenti e perfezionare l’attuale sistema organizzativo nell’affrontare le situazioni emergenziali.
Nel cronoprogramma delle operazioni è prevista l’attivazione, il 30 maggio, del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) presso la prefettura di Bari, dopo un avviso di criticità elevata.  All’esercitazione parteciperanno i diversi Soggetti istituzionali ed enti tenuti al concorso in emergenza, coordinati dalle amministrazioni provinciali e dalle prefetture, che svolgeranno, altresì, attività di raccordo con la sala operativa integrata regionale (S.O.I.R.), secondo predefinite linee guida.

Ieri pomeriggio dalle 16,30 il sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso a Bari ha ccordinato i briefing operativi presso la Fiera del Levante con tutti i soggetti coinvolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *