Una meta per Haiti, la nazionale VV.F di Rugby a L’Aquila

Impegno di altissimo livello per la Rappresentativa nazionale di rugby dei Vigili del Fuoco impegnata il 2 giugno allo Stadio Fattori de L’Aquila. Compagne di viaggio in un triangolare di spessore saranno L’Aquila Rugby 1936, militante nel Top Ten Nazionale e la formazione dei Dogi che si affronteranno per raccogliere fondi che – tramite l’Unicef […]

Impegno di altissimo livello per la Rappresentativa nazionale di rugby dei Vigili del Fuoco impegnata il 2 giugno allo Stadio Fattori de L’Aquila. Compagne di viaggio in un triangolare di spessore saranno L’Aquila Rugby 1936, militante nel Top Ten Nazionale e la formazione dei Dogi che si affronteranno per raccogliere fondi che – tramite l’Unicef – andranno in aiuto della popolazione di Haiti, colpita – come L’Aquila – da un terribile terremoto. E la città abruzzese dimostra il carattere mai domo della sua gente e a 14 mesi dal sisma con un gesto di grande altruismo corre in soccorso di altri attraverso il rugby.La formazione aquilana schiererà una formazione di rilievo con l’annunciata presenza (più probabilmente in veste di testimonial) di giocatori ex nero verde oggi altrove. Totò Perugini, pilone azzurro, Carlo Festuccia,tallonatore dell’Italia, Andrea Masi centro della nazionale oggi in Francia (che vanta numerose presenze anche nella rappresentativa Vigili del Fuoco) sono i nomi più ricorrenti. Ma la vera “perla” è la presenza dei Dogi, mitica selezione ad invito del triveneto che torna in campo dopo quasi 15 anni. Indimenticabili i suoi trascorsi con ben 2 successi sugli Harlequins squadra di rango inglese. Schiererà – stando ad indiscrezioni – alcuni giocatori di Petrarca e FeMi CZ Rovigo.
Dalla formazione patavina sono stati convocati l’apertura francese Mercier e la seconda linea Galatro, mentre da Rovigo capitan Reato, con Barion e Dolcetto.
Saranno queste le punte di diamante di un team nato sal lavoro fatto su atleti di oltre 20 team di A, B e C.

I Vigili del Fuoco ben si collocano in questo contesto; erano in prima linea la notte del 6 aprile 2009 ed oggi sono in prima linea con la Nazionale per solidarietà. Primi nel soccorso, primi nella solidarietà, qualcuno ha scritto ed è proprio così. Per questo impegno lo staff tecnico ha convocato tutti i grossi calibri a disposizione della squadra, per ben figurare al cospetto di tali avversari. Ma la vittoria più bella sarà certamente quella di essere presenti e dare anche attraverso lo sport il proprio fattivo contributo.
Il via agli incontri sarà preceduto dall’inno nazionale affidato alle abilità canore del tenore ed ex azzurro Denis Dallan. Il Trofeo Peroni-Una meta per Haiti avrà inizio alle ore 16 e vedrà partite della durata di 40 minuti ciascuna. Dapprima la sfida tra Dogi e Vigili del Fuoco, a seguire Vigili del Fuoco -L’Aquila e a chiudere il confronto fra la compagine abruzzese e i Dogi.
Da L’Aquila i giocatori vv.f. si trasferiranno a La Spezia dove sono attesi per un nuovo appuntamento con la solidarietà, questa volta in favore Cosimo Alessandro, rugbista spezzino rimasto gravemente infortunato il 16 novembre 2008 durante la partita Rugby Pistoia – Pro Spezia Rugby, valevole per il Campionato di Serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *