La Wertmuller torna in tv contro la miseria

“Mannaggia alla miseria”, il tv-movie di Lina Wertmuller girato in Puglia tra settembre e ottobre 2008, arriva su Raiuno in prima serata. La fiction, in onda mercoledi’ 2 giugno, prodotta da Ida di Benedetto e Stefano Bifano per Titania produzioni in collaborazione con Rai Fiction-Rai Cinema e diretto da Lina Wertmuller che ne firma, con […]

“Mannaggia alla miseria”, il tv-movie di Lina Wertmuller girato in Puglia tra settembre e ottobre 2008, arriva su Raiuno in prima serata. La fiction, in onda mercoledi’ 2 giugno, prodotta da Ida di Benedetto e Stefano Bifano per Titania produzioni in collaborazione con Rai Fiction-Rai Cinema e diretto da Lina Wertmuller che ne firma, con Ivan Cotroneo, anche la sceneggiatura, si ispira alla storia dell’ideatore e realizzatore del microcredito Mohammed Yunus, premio Nobel per la pace nel 2007 per aver inventato la banca dei poveri, un sistema di finanziamento rivoluzionario che ha aiutato migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell’India. Racconta la realizzazione del sogno di tre ragazzi, Antonio (Sergio Assisi), Marina (Gabriella Pession) e Chicchino (Tommaso Ramenghi), che, tornati da un viaggio nel subcontinente indiano, si ingegnano per realizzare a Napoli il sistema di credito ai nullatenenti che hanno visto funzionare cosi’ bene nel corso della loro trasferta. Il film televisivo mostra anche  intrighi amorosi tra i tre protagonisti: Antonio e Cicchino, infatti, si innamorano entrambi di Marina,  che pero’ non riesce a decidere chi scegliere tra i due. E alla fine di un percorso buffo e drammatico, accidentato e pieno di sorprese e rischi, si troveranno a fare i conti con una serie di verità, non tutte facili da digerire, non tutte facili da superare.
Mannaggia alla miseria è un viaggio nella Napoli di oggi, in una dimensione a cavallo fra il realismo di un presente difficile e la magia di un sogno vagheggiato, fra la precarietà del quotidiano e la possibile speranza di un ‘oppure’.

Carlo Di Stanislao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *