Dalle isole Egadi riparte Lineablu

Sabato 5 giugno, alle 14.00 su Rai Uno, l’avventura di Lineablu partirà dall’arcipelago delle isole Egadi. Per la rubrica Vita di mare, realizzata in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Donatella Bianchi, a Marettimo, sarà a bordo di un’ imbarcazione di pescaturismo, un’occasione per vivere il mondo dei pescatori in una […]

Sabato 5 giugno, alle 14.00 su Rai Uno, l’avventura di Lineablu partirà dall’arcipelago delle isole Egadi.
Per la rubrica Vita di mare, realizzata in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Donatella Bianchi, a Marettimo, sarà a bordo di un’ imbarcazione di pescaturismo, un’occasione per vivere il mondo dei pescatori in una dimensione tutta nuova e particolare.
Tra acque cristalline e spiagge bianchissime, proprio a Marettimo si potrà incontrare Anita Garibaldi, pronipote Giuseppe Garibaldi, per poi continuare alla volta di Favignana, la più grande e popolosa delle Isole Egadi.
Natura sopra e sotto il mare: dopo un’immersione nei fondali incontaminati intorno a Favignana, si riprenderà la navigazione verso Trapani, dove, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, si parlerà di Biodiversità ai bambini del Wwf nella straordinaria cornice delle Saline di Trapani.
Da Marsala ci sarà l’intervista alla giovane campionessa di Wind – surf, Laura Linares, che gareggerà per i colori italiani alle prossime Olimpiadi di Londra nel 2012.
Ripercorrendo le tappe della storia, il viaggio di Lineablu si concluderà a Marsala con l’arrivo delle imbarcazioni “Lombardo” e “Piemonte”, a ricordo dello sbarco dei mille, condotte da due Skipper d’eccellenza De Angelis e Pelaschier, e con un’esclusiva intervista al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nell’ angolo “Un mare di …..”, Fabrizio Gatta andrà alla scoperta dei luoghi di Montalbano, il famoso commissario creato dalla penna di Camilleri.
Con il Professore Giorgio Calabrese poi si potranno apprezzare le prelibatezze e riscoprire i sapori mediterranei della cucina di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *