Federer è già out

Roger Federer è fuori dal Roland Garros. Il numero uno del mondo ha ceduto ieri nei quarti allo svedese Robin Soderling, testa di serie numero 5: 36 63 75 64 dopo due ore e trenta minuti di gioco (il match è stato anche sospeso una volta per la pioggia). Già lo scorso anno il venticinquenne […]

Foto Tonelli

Roger Federer è fuori dal Roland Garros. Il numero uno del mondo ha ceduto ieri nei quarti allo svedese Robin Soderling, testa di serie numero 5: 36 63 75 64 dopo due ore e trenta minuti di gioco (il match è stato anche sospeso una volta per la pioggia).
Già lo scorso anno il venticinquenne svedese aveva sorpreso tutti battendo Rafa Nadal negli ottavi per poi cedere in finale proprio contro Federer. Questa volta ha messo ko nei quarti lo svizzero: un risultato inatteso visto che nei dodici precedenti Federer aveva sempre vinto: lo svedese si è imposto solo ad inizio stagione ad Abu Dhabi, ma si trattava di un incontro di esibizione.Si interrompe così a 23 la striscia di semifinali consecutive nei tornei dello Slam del ventottenne di Basilea (il secondo di questa speciale classifica, Ivan Lendl, con 10). Roger non si fermava in uno Slam prima delle semifinali dal 2004, quando perse al terzo turno contro Kuerten.
A questo punto Federer rischia anche la posizione di numero uno della classifica mondiale: per scavalcarlo Nadal deve vincere il titolo a Parigi. In questo caso Roger si fermerebbe a meno uno dal record di settimane in testa al ranking Atp, 286, primato detenuto da Pete Sampras.
Venerdì in semifinale Soderling affronterà il ceco Tomas Berdych, numero 15 del tabellone, che ha sconfitto per 63 61 62 il russo Mikhail Youzhny (n.11). per il ventiquattrenne ceco, grande talento ma anche molto discontinuo, è la prima semifinale in un torneo dello Slam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *