In 50 a L’Aquila per cantare allo Zecchino d’oro

Sono quasi cinquanta e arrivano anche da Lazio, Marche, Campania e Sicilia i bambini iscritti alla tappa aquilana del tour nazionale di selezioni per il 53° Zecchino d’oro, in programma sabato e domenica a L’Aquila (Curia arcivescovile, località Campo di Pile – zona L’Aquilone), dalle 15.30 alle 18.Sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno, […]

Sono quasi cinquanta e arrivano anche da Lazio, Marche, Campania e Sicilia i bambini iscritti alla tappa aquilana del tour nazionale di selezioni per il 53° Zecchino d’oro, in programma sabato e domenica a L’Aquila (Curia arcivescovile, località Campo di Pile – zona L’Aquilone), dalle 15.30 alle 18.Sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno, infatti, moltissimi bimbi (tutti, da regolamento, fra i 3 e i 10 anni) hanno risposto anche per il 2010 all’invito dell’Antoniano di Bologna alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. Da domani i piccoli parteciperanno alle audizioni, esibendosi accompagnati al pianoforte con uno dei successi dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.

Tra gli iscritti, come da tradizione, la maggior parte sono femminucce. Presenti anche cinque coppie di fratellini, mentre la palma del più giovane partecipante spetta a una bimba de L’Aquila, che ha compiuto tre anni solo lo scorso aprile e che si esibirà sulle note de «La lumaca Elisabetta», canzone molto apprezzata nella scorsa edizione della kermesse. Oltre a questa, tra le canzoni più gettonate scelte dagli aspiranti ci sono «Il coccodrillo come fa» (brano vincitore nel 1993), «Le tagliatelle di nonna Pina» (vincitore nel 2003) e «Le piccole cose belle», (vincitore nel 2008).

Rispetto alle altre tappe di selezione, l’appuntamento aquilano si prospetta maggiormente denso di contenuti e suggestioni.

Domani, sabato 5 giugno, si svolgeranno dunque le selezioni dei piccoli interpreti. L’iscrizione è gratuita e per partecipare è sufficiente compilare l’apposita scheda sul sito www.selezionizecchinodoro.it. Durante la giornata inoltre, i bambini della scuola «Mariele Ventre» riceveranno da Antoniano Onlus il libro «Mille colori per l’Abruzzo» (raccolta dei 30 disegni vincitori del concorso omonimo), oltre a un televisore, un lettore dvd, dei giochi da giardino per la scuola e alcuni strumenti e materiali didattici per l’educazione musicale.

Domenica 6 giugno, sarà quindi il momento della grande festa dello Zecchino, che invaderà L’Aquila con una serie di iniziative gratuite pensate per i più piccoli. Alle 15, piazza del Duomo ospiterà il «Pomeriggio d’oro… Zecchino laboratori, giochi, artisti di strada, rithm&bans con Ciccio Pasticcio, ragliobus e tanto altro ancora. Alle 17.30, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, si esibirà in un concerto di un’ora con brani storici dello Zecchino – per far cantare tutti quanti -, pezzi più recenti e alcune “perle” internazionali, mentre alle 18.30, il testimone passerà a Veronica Maya, conduttrice delle ultime tre edizioni dello Zecchino, che presenterà la «Serata d’oro… Zecchino», grande spettacolo ad ingresso gratuito. Protagonisti i giovani cantanti selezionati a Pescara e L’Aquila, che si esibiranno davanti al pubblico disputandosi la possibilità di accedere alla finale di settembre. Ospiti d’eccezione saranno Cecilia Gasdia e la Playtoy orchestra.

Il concerto sarà inoltre ripreso dalle telecamere di DeAKids, il canale per ragazzi di De Agostini Editore, e andrà in onda venerdì 18 giugno alle ore 21.00 sul canale 601 di SKY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *