Un’estate di avventura e natura: Dolomiti a misura di bimbo

L’area turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti è un luogo ideale ricco di stimoli e meraviglie speciali per tutti i componenti della famiglia. Grandi emozioni in parchi attrezzati all’interno di panorami alpini dolomitici, infinite escursioni a piedi o in sella ad una bicicletta sulle ciclabili lungo il fiume Adige, lungo la Strada del Vino e i […]

L’area turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti è un luogo ideale ricco di stimoli e meraviglie speciali per tutti i componenti della famiglia. Grandi emozioni in parchi attrezzati all’interno di panorami alpini dolomitici, infinite escursioni a piedi o in sella ad una bicicletta sulle ciclabili lungo il fiume Adige, lungo la Strada del Vino e i vecchi tratti ferroviari. Senza dimenticare che al centro del comprensorio si trova la città di Bolzano con le sue strade ricche di vita e cultura. Nei dintorni di Bolzano, l’intera famiglia trova la sua vacanza ideale.Per il 2010 non mancano le novità per chi ama l’avventura e le emozioni forti: un viaggio nel canion millenario, al dorso dei lama, o sospesi su percorsi di funi.

Indiana Jones” sulle orme dei dinosauri

Il Canyon del Bletterbach è una gola unica nel suo genere in Europa, aspetta piccoli e grandi esploratori. Sulle tracce dei dinosauri, il Canyon offre un eccezionale spaccato del passato geologico del nostro pianeta. Il GEOPARC Bletterbach permette di guardare dentro la montagna, nel mondo delle rocce, perché il canyon è il risultato della disgregazione e dell’erosione degli elementi: a partire dall’era glaciale, circa 15000 anni fa, il corso d’acqua Bletterbach si è scavato una via lunga 8 chilometri e profonda 400 metri nelle diverse ere geologiche. Il canyon del Bletterbach può essere sfogliato come un libro. Tra le impressionanti gole di roccia millenaria si possono seguire le orme dei dinosauri: i pomeriggi per i bambini tra i 6 e i 15 anni al Bletterbach si trasformano in ricordi indimenticabili, alla scoperta dei fossili, entrando in contatto con le leggi delle rocce, acqua, terra.

» Centro Visitatori Bletterbach http://www.bletterbach.info/ita/aktuelles_bbforkids.asp

Trekking con il Lama

Il Renon è l’altipiano soleggiato proprio sopra Bolzano, anche collegato in 10 minuti grazie alla modernissima Funivia del Renon. Da sempre meta ideale per le famiglie perché qui la natura è protetta e fuori dai grandi passaggi. Divertenti visite al maso con giochi nel fieno, equitazione, scalate e incontri aspettano i bambini di tutte le età. E dove è possibile provare a fare un originale trekking con i Lama. Sull’Altopiano del Renon l’escursione guidata con i Lama porta attraverso una panoramica veduta sulla corona delle Dolomiti raggiungendo un ristoro tipico, dove degustare speck e pane fatto in casa.

» Renon for kids http://www.ritten.com/programmabamvi.htm
» Trekking con Lama http://www.lama-alpaka.eu/

Tarzan & Jane a Terlano e Caldaro

Nel cuore del Consorzio Bolzano Vigneti Dolomiti è possibile sperimentare la natura alpina con nuove intriganti proposte avventurose. Per giovani temerari dai 7 anni in su, alla ricerca di un’avventura unica e adrenalinica niente di meglio dei percorsi sospesi e dei parchi avventura. A Terlano è stato creato un percorso davvero speciale: sospesi in aria lungo il Percorso ad Alta Fune Hetz si attraversano vari livelli di difficoltà stando a 2- 3 fino a 4 metri dal suolo. Una spettacolare esperienza in cui si sperimenta la propria forza e coraggio in piena sicurezza, per grandi e piccoli: arrampicarsi,  bilanciarsi, muoversi attraverso corde, pali e ponti sospesi. Formidabile anche il Parco Avventura di di Caldaro, parco naturalistico e sportivo che garantisce la proposta di attività certificate secondo rigorosi standard di sicurezza. Il parco avventura è costituito da 14 percorsi sospesi, suddivisi per difficoltà. Dalle piattaforme ben ancorate su faggio, abeti e larici partono vari tracciati di reti, travi, tronchi, corde e ponti con una lunghezza da 3 a 60 metri formano il collegamento tra gli alberi.

» Terlano: HETZ, percorso ad alta fune www.xsund.it
» Caldaro: parco avventura  www.abenteuerpark.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *