Open street 2010

Il Meeting Internazionale OPEN Street 2010, si svolgerà Domenica 20 Giugno a Pennabilli (RN) in occasione della chiusura della XIV edizione del Festival ARTISTI IN PIAZZA e Lunedì 21 Giugno 2010 a Montegranaro (Fermo), in occasione dell’avvio della XII Edizione di VEREGRA STREET FESTIVAL. L’appuntamento sancirà l’avvio del progetto di cooperazione internazionale OPEN STREET – […]

Il Meeting Internazionale OPEN Street 2010, si svolgerà Domenica 20 Giugno a Pennabilli (RN) in occasione della chiusura della XIV edizione del Festival ARTISTI IN PIAZZA e Lunedì 21 Giugno 2010 a Montegranaro (Fermo), in occasione dell’avvio della XII Edizione di VEREGRA STREET FESTIVAL.
L’appuntamento sancirà l’avvio del progetto di cooperazione internazionale OPEN STREET – Street Arts European Forum coordinato dall’amministrazione comunale di Montegranaro e sostenuto dalla Commissione Europea per il biennio 2010 – 2012 nell’ambito del Programma Cultura.
“Artisti in piazza” e “Veregra Street” rappresentano da anni due delle più interessanti manifestazioni dedicate allo spettacolo di piazza in Italia. La cooperazione tra queste due esperienze, l’impegno della Federazione Nazionale dell’Arte di Strada, il coinvolgimento di realtà europee come il Festival “Namur en Mai” di Namur (BE) e il Festival “La Strada” di Brema (D), hanno posto le basi per il progetto OPEN Street, al quale hanno aderito enti del settore e istituzioni di diversi paesi europei.
Le incantevoli colline che si affacciano sull’Adriatico tra l’Emilia e la Marche ospiteranno un doppio appuntamento nel quale si intende mettere in evidenza le potenzialità di un settore strategico per la costruzione dell’identità culturale europea. Un settore insieme nuovo ed antichissimo che è profondamente radicato in tutto il continente e che ha bisogno oggi di un maggiore riconoscimento da parte delle istituzioni.
La creazione di un dibattito internazion ale, il confronto tra gli ordinamenti legislativi dei paesi dell’unione, tra i modelli urbanistici e le politiche culturali adottate nei vari paesi, porterà ad una nuova coscienza e produrrà nuovi stimoli per gli amministratori e gli operatori del settore.
Questo percorso non può essere intrapreso solo a livello nazionale, ma ha sempre più bisogno di essere affrontato sul piano europeo. Questo l’obiettivo fondante di OPEN STREET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *