Tre proposte per migliorare il volontariato

Interloquire con le istituzioni per modificare le leggi che regolano il volontariato, organizzare campi formativi internazionali di interscambio tra i giovani europei nelle zone a rischio così dette difficili del tessuto metropolitano e la realizzazione di un evento mediatico che faccia dialogare tra loro le nuove tecnologie di comunicazione. Sono questi i punti che sono […]

Interloquire con le istituzioni per modificare le leggi che regolano il volontariato, organizzare campi formativi internazionali di interscambio tra i giovani europei nelle zone a rischio così dette difficili del tessuto metropolitano e la realizzazione di un evento mediatico che faccia dialogare tra loro le nuove tecnologie di comunicazione. Sono questi i punti che sono emersi stamani durante il Voluntiring, l’iniziativa voluta dall’European youth forum e ospitata a L’Aquila dal Forum. Di fatto si tratta della prima iniziativa europea di preparazione all’anno europeo sul volontariato del 2011. All’appuntamento hanno partecipato le principali associazioni europee che si occupano di volontariato. Durante i lavori sono intervenute le organizzazioni giovanili distribuite in modo capillare in tutto il territorio europeo.

I delegati hanno accolto con interesse le tre proposte avanzate dal Forum che ha fatto una panoramica della situazione sulla normativa sul volontariato che per la piattaforma va modificata in quanto si riferisce a una legge del 1991. Il Forum, in tal senso, ha già avviato delle riflessioni circa le modifiche da apportare a questa legge che proporrà alle istituzioni italiane di riferimento. E’ stato inoltre rimarcato l’impegno di organizzare campi formativi internazionali e di scambio tra giovani europei nei luoghi significativi in cui l’opera volontaria si sostiene giornalmente (come L’aquila e zone difficili delle aree metropolitane in cui tutti i giorni i volontari diventano un punto di riferimento)

Infine si è aperto il dibattito sulla possibilità di realizzare un festival o un evento mediatico nel 2011 mettendo in rete tutte le web tv e tutte le realtà di volontariato nazionali ed espressioni dello spettacolo, della politica e della cultura.

L’evento è stato ospitato all’interno del programma della settimana di lavori del Forum Nazionale dei giovani che si sta svolgendo in questi giorni a L’Aquila, luogo significativo per l’impegno volontario di chi ha soccorso le popolazioni terremotate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *