ENNI – Tribute for Natura

Carteggi, fotografie, pitture, installazioni ed eleborazioni computerizzate sono al centro dell’esposizione personale di Luciano Finessi, E.N.N.I. (acrononimo di Eventi Naturali Non Identificati) che L’Assessore all’istruzione e cultura della regione Valle d’Aosta, Laurent Viérin, inaugurerà, venerdì 2 luglio 2010, alle ore 18.00, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta. Luciano Finessi, formatosi all’Accademia Albertina di Torino, […]

Luciano Finessi

Carteggi, fotografie, pitture, installazioni ed eleborazioni computerizzate sono al centro dell’esposizione personale di Luciano Finessi, E.N.N.I. (acrononimo di Eventi Naturali Non Identificati) che L’Assessore all’istruzione e cultura della regione Valle d’Aosta, Laurent Viérin, inaugurerà, venerdì 2 luglio 2010, alle ore 18.00, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta. Luciano Finessi, formatosi all’Accademia Albertina di Torino, conduce, ormai da diversi anni, un’indagine sul complesso rapporto tra uomo e natura, elaborato attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea. I risultati della sua ricerca confluiscono nel progetto espositivo ENNI © – Tribute for nature. 
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 ottobre 2010, presenta un percorso multimediale che coinvolgono il visitatore in un’esperienza emozionale e sensoriale. 
L’acronimo ENNI, ideato dall’artista, è la “memoria della natura”, un fenomeno che traspare nelle sue opere, costituendo uno strumento d’indagine valido e interessante in un’epoca in cui si assiste a una progressiva perdita di contatto tra gli individui e gli elementi naturali. 
«L’esposizione – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – persegue l’intento dell’Assessorato di valorizzare la tradizione e l’opera di autori valdostani con uno sguardo sempre aperto al nuovo e al contemporaneo inserendosi così nel ricco calendario espositivo regionale come evento di promozione della creatività locale.
Questa mostra intende accrescere e valorizzare l’offerta culturale valdostana rispondendo ai criteri di qualità e di innovazione che orientano le scelte dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *