Gianrico Carofiglio, a Villa Pamphili per “I concerti nel parco”

Si intitola “Le notti dell’avvocato Guerrieri” la serata di letture e musica dedicata al personaggio più famoso dei romanzi di Carofiglio, in programma lunedì 12 luglio nell’ambito della rassegna I Concerti nel Parco. La regia e le videoproiezioni animano lo spettacolo sono affidate al fratello dell’autore, Francesco Carofiglio, anch’egli scrittore oltre che architetto, regista, illustratore, […]

Si intitola “Le notti dell’avvocato Guerrieri” la serata di letture e musica dedicata al personaggio più famoso dei romanzi di Carofiglio, in programma lunedì 12 luglio nell’ambito della rassegna I Concerti nel Parco. La regia e le videoproiezioni animano lo spettacolo sono affidate al fratello dell’autore, Francesco Carofiglio, anch’egli scrittore oltre che architetto, regista, illustratore, attore e progettista di spazi per l’arte e lo spettacolo.
L’accompagnamento musicale è affidato al Chelsea Hotel, quartetto tutto pugliese formato da alcuni dei migliori musicisti jazz in Italia: Mirko Signorile-piano, Giorgio Vendola-contrabbasso, Roberto Ottaviano-sax e Pippo D’Ambrosio-percussioni. I loro momenti d’improvvisazione musicale ricreano l’atmosfera suggestiva che si respira leggendo i romanzi.

Gianrico Carofiglio, per questa nuova produzione presentata in prima nazionale a Villa Pamphili (Roma), indossa le vesti del narratore, dando vita ad una performance che trascina gli spettatori nel mondo misterioso dell’avvocato Guerrieri. Vero protagonista dello spettacolo, è amato dal pubblico dei lettori e da molte personalità del mondo della cultura, come testimoniano le parole di Corrado Augias: «Gianrico Carofiglio è riuscito in un´alchimia rara: creare un personaggio di assoluta credibilità, sotto il profilo umano e professionale. È successo solo per i grandi investigatori della letteratura poliziesca. Parlo di una galleria che sarà abitata da una dozzina di personaggi, penso a Holmes, Marlowe e Maigret….. l´avvocato Guido Guerrieri di Carofiglio è entrato in questo esclusivo club letterario …. ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *