“Fiume Pagano” tra fantasia e leggenda e cena con i sapori dell’antica Roma

Roma con la sua storia, la sua bellezza, i suoi costumi ed i suoi personaggi è da sempre fonte di ispirazione per romanzi e film. La Città Eterna di ieri e quella di oggi si incontra e si scontra in “Fiume Pagano” (Historica Edizioni), romanzo scritto a quattro mani da Laura Costantini (giornalista di Raiuno) […]

Roma con la sua storia, la sua bellezza, i suoi costumi ed i suoi personaggi è da sempre fonte di ispirazione per romanzi e film. La Città Eterna di ieri e quella di oggi si incontra e si scontra in “Fiume Pagano” (Historica Edizioni), romanzo scritto a quattro mani da Laura Costantini (giornalista di Raiuno) e Loredana Falcone.
Un giallo con elementi di mistero ambientato nelle zone più belle della Capitale, sulle sponde del Tevere e sui suoi ponti, con rimandi ai riti delle Vestali e ai movimenti neopagani che rimpiangono la Roma Imperiale, dove brillava nello spirito “l’idea di accoglienza, di solidarietà, di conoscenza e accettazione”. Ma anche fotografia attuale di una città che non ha tempo e che vive i problemi della società in evoluzione: storie di “invisibili”, clochard che scompaiono improvvisamente, in un quadro terrificante di emarginazione.
Tanti i colpi di scena che si snodano nel racconto come la corrente del Tevere… “Fiume Pagano” verrà presentato a Roma il prossimo giovedì 22 luglio con una serata evento che ci farà rivivere l’atmosfera del romanzo e che inizierà alle ore 21.30 dallo stand della Libreria Rinascita Lungo il Tevere (Ponte Cestio – Lungotevere degli Anguillara – lato Trastevere) con la presentazione del romanzo alla presenza delle autrici. L’incontro sarà moderato da Vincenzo Ciampi, organizzatore di laboratori di scrittura e noto ai più per essere una vera e propria autorità sulla Roma antica, con due pubblicazioni all’attivo sulla Roma di Cesare:  “Le congiure parallele” e “Nulla se non il corpo”. Per la Historica Edizioni sarà presente Francesco Giubilei, classe 1992, il più giovane editore d’Italia.
La serata proseguirà a due passi dallo stand, nel ristorante “Escopazzo Sotto il Ponte dell’Isola Tiberina” (lato Trastevere) dove si terrà un’originale cena con i sapori dell’antica Roma (menu fisso, con obbligo di prenotazione € 25,00).

Laura Costantini (giornalista di Raiuno) e Loredana Falcone, coppia di fatto di scrittrici dai tempi del liceo, sono nate e vivono a Roma. Compagne di scuola hanno cominciato a scrivere insieme da giovanissime e insieme si sono laureate. “Fiume Pagano” è il loro settimo romanzo, il secondo per Historica Edizioni dopo “Le colpe dei padri”.
Laura Costantini è scrittrice, ma anche giornalista dal 1994. Ha lavorato presso il TG5, il quotidiano Il Secolo XIX, per approdare poi alla stampa periodica. E’ stata per otto anni una della firme del settimanale Oggi, occupandosi di cronaca e di spettacolo. Nel 2003 viene chiamata nella redazione del programma di Raiuno La vita in diretta, dove lavora come inviata.
Loredana Falcone è laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha scelto di rinunciare alla carriera nel mondo dell’insegnamento per dedicarsi alla famiglia. La scrittura ha sempre avuto un posto di rilievo nella sua vita così come lo studio della storia contemporanea.
“Fiume Pagano” è edito da Historica Edizioni,Francesco Giubilei è il giovanissimo editore di Cesena, classe 1992, fondatore e proprietario della Historica Edizioni, quest’anno presente per la prima volta con un suo stand al Salone del Libro di Torino.
A soli 16 anni la passione per la scrittura e per la lettura l’ha spinto a fondare la sua casa editrice, che vanta già un catalogo di tutto rispetto.

Un’attività sostenuta moralmente dai suoi genitori. Grazie alla sua grande determinazione è riuscito anche ad ottenere un piccolo, ma importante finanziamento da un credito cooperativo della sua città. Il suo obbiettivo è quello di creare una nuova realtà editoriale per dare spazio ad autori meritevoli, senza chiedere in cambio nessun contributo.

La Historica Edizioni, nata nel 2008, pubblica una rivista letteraria, una collana di narrativa contemporanea, una collana di racconti brevi, “Short cuts”, nata dalla collaborazione con lo scrittore Alessandro Cascio e una collana di “Cahier di viaggio”, affiancata dai “Petit cahier”, diretta da Francesca Mazzucato, che ha già pubblicato i cahier di Biljana Petrova, Paolo Melissi e della stessa Mazzucato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *