L’artigianato di tradizione, veicolo turistico

Un ricco calendario delle manifestazioni dell’artigianato di tradizione,  si svolgerà nella Valle d’Aosta durante i mesi estivi. L’Assessore alle Attività produttive della regione alpina, Ennio Pastoret, segnala: 57ª Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione (dal 17 al 29 luglio; Aosta, Piazza Chanoux) Alla mostra-concorso partecipano gli artigiani di ogni settore tradizionale: l’intaglio, la scultura, la tornitura, gli attrezzi […]

Un ricco calendario delle manifestazioni dell’artigianato di tradizione,  si svolgerà nella Valle d’Aosta durante i mesi estivi. L’Assessore alle Attività produttive della regione alpina, Ennio Pastoret, segnala: 57ª Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione
(dal 17 al 29 luglio; Aosta, Piazza Chanoux)
Alla mostra-concorso partecipano gli artigiani di ogni settore tradizionale: l’intaglio, la scultura, la tornitura, gli attrezzi agricoli, la vannerie, i fiori in legno, le costruzioni in miniatura, la lavorazione del cuoio, del ferro battuto e della pietra, i giocattoli, i mobili, i costumi, le calzature tradizionali e le antiche produzioni artigianali tutelate dalla Regione. Saranno inoltre presenti le produzioni ottenute mediante la lavorazione di: ceramica, rame, vetro, oro e argento.
Ogni sera, si svolgeranno dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche di artigianato.

 Scultura dal vivo
(dal 30 luglio al 2 agosto; Aosta, Giardini pubblici della Stazione)
I numerosi artigiani professionisti scolpiranno dal vivo, trasformando il loro lavoro in una vetrina della loro abilità e dei vari stili utilizzati, offrendo la possibilità ai visitatori di cogliere gesti e differenti modi di rapportarsi alla materia.
Per la prima volta, in concomitanza con l’evento, viene indetto un concorso fotografico: “Scultura dal vivo in 5 scatti”, che invita i fotografi a cogliere in 5 scatti il lavoro dell’artigiano.  

Foire d’été – L’atelier
(dal 4 all’8 agosto; Aosta Piazza Chanoux)
“L’Atelier” è l’occasione per le imprese valdostane, che hanno trasformato la propria passione per l’artigianato in una vera e propria professione, di mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Saranno esposti e messi in vendita sculture, giocattoli, oggetti per la casa, torniti o intagliati, mobili, stufe in pietra, oggetti in ferro battuto, pizzi al tombolo di Cogne, tessuti in lana di Valgrisenche e in canapa di Champorcher, calzature tradizionali della Valle del Lys, accessori di abbigliamento in cuoio, costumi tradizionali e lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.
 
42° Foire d’été
(Sabato 7 agosto; Aosta, centro storico)
Considerata la “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, la Foire d’Eté è l’appuntamento clou dell’estate, in occasione del quale oltre 500 partecipanti propongono le loro opere animando il centro storico di Aosta e offrendo così una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana.
Quest’anno, una “veillà” con intrattenimenti e iniziative concluderà la giornata.
 
Le mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali
(Da giugno a settembre)
Dentelles de Cogne                          Pizzi al tombolo            – Cogne Maison di Pits
Drap de Valgrisenche                       Tessuti di lana              – Valgrisenche Loc. Capoluogo
Chanvre de Champorcher                Tessuti di canapa         – Champorcher Loc. Chardonney
D’Spcka – Pioun di Gressoney        Calzature tradizionali    – Gressoney Saint Jean, Via Linty 1
 
Gli allievi dei corsi in fiera – XVI Fiera dell’artigianato valdostano di tradizione
(8 Agosto 2010; Antey – Saint – André)
Esposizione dei lavori realizzati dagli allievi dei corsi organizzati dalla Regione durante il periodo invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *