Al via il progetto “Mare Sicuro”, a Ostia arrivano i cani-bagnini

Prende avvio il progetto “Mare Sicuro”, realizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Tirreno, che prevede il dislocamento, durante i weekend della stagione balneare, di 4 Unità Cinofile nel tratto del lungomare di Ostia (Cancello numero 1). Ogni unità è costituita da un cane (labrador, terranova o golden […]

Prende avvio il progetto “Mare Sicuro”, realizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Tirreno, che prevede il dislocamento, durante i weekend della stagione balneare, di 4 Unità Cinofile nel tratto del lungomare di Ostia (Cancello numero 1).
Ogni unità è costituita da un cane (labrador, terranova o golden retriever) addestrato e brevettato al salvataggio nautico e da un operatore brevettato come assistente bagnanti. La coppia uomo/cane è in grado, da sola, di trainare a riva, anche a grandi distanza, fino a 3 persone contemporaneamente entrando in azione da qualsiasi mezzo, inclusi gli elicotteri e le motovedette della Guardia Costiera.
Le Unità Cinofile avranno una postazione in spiaggia (gazebo) e pattuglieranno il tratto di spiaggia libera antistante la pineta di Castelfusano per garantire una adeguata copertura del servizio di salvataggio in mare anche e soprattutto nei tratti non serviti dagli stabilimenti, dove è maggiore anche il rischio di incendi.
Il dislocamento delle Unità Cinofile, oltre a garantire la sicurezza nei punti più sensibili, rappresenterà una valida forma di prevenzione e controllo su tutti i comportamenti potenzialmente pericolosi messi in atto non solo dai bagnanti ma anche dai natanti. Le pattuglie a terra, infatti, saranno in costante contatto con le motovedette in pattugliamento delle capitanerie di porto che potranno, in caso di necessità, imbarcare le Unità Cinofile da salvataggio.
“Da oggi fino al 29 agosto il mare del litorale romano sarà più sicuro – spiega l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo – Con questo progetto, oltre a migliorare la capacità di intervento in caso di salvataggio, miriamo a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e a diffondere la cultura del rispetto per gli animali che sono i veri protagonisti dell’iniziativa. Inoltre, il giornaliero pattugliamento delle spiagge permetterà alle Unità Cinofile di monitorare costantemente il litorale segnalando ogni potenziale rischio ambientale”.
Per la realizzazione del progetto sono stati stanziati 7.200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *