Pedaggi, stop del Tar del Lazio

Il Tar del Lazio ha sospeso il decreto che ha disposto l’aumento dei pedaggi autostradali. I giudici hanno accolto il ricorso contro l’aumento dei pedaggi in 9 barriere autostradali del territorio romano, presentato dalla Provincia di Roma assieme a 41 Comuni del territorio.“Abbiamo difeso Roma“. E’ questo il commento del presidente della Provincia di Roma, […]

Il Tar del Lazio ha sospeso il decreto che ha disposto l’aumento dei pedaggi autostradali. I giudici hanno accolto il ricorso contro l’aumento dei pedaggi in 9 barriere autostradali del territorio romano, presentato dalla Provincia di Roma assieme a 41 Comuni del territorio.Abbiamo difeso Roma“. E’ questo il commento del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. “Nel decreto del Governo in cui sono previsti gli aumenti – ha aggiunto – ci sono non solo elementi di iniquità, ma anche di ingiustizia verso Roma e il suo territorio. Roma si trova in una situazione con più tasse e meno servizi dovuti ai tagli operati nei confronti degli enti locali. E non c’è un investimento in più. Un quadro che non si può giustificare con la necessità di far quadrare i conti“.  
Dopo il Tar – ha continuato Zingaretti – il Governo rifletta anche sui tagli agli enti locali che costringono la Regione a massacrare i trasporti pubblici locali. Un taglio drammatico al diritto alla mobilità dei cittadini. Ringrazio i sindaci che hanno aderito al ricorso e in special modo il sindaco di Fiano che ha presentato un ricorso autonomo. La coerenza – ha ribadito Zingaretti – è un altro elemento che gli enti locali devono avere per rafforzare e ricostruire il rapporto con i cittadini”.  
L’ordinanza è stata emessa dalla prima sezione del Tar del Lazio presieduta da Linda Sandulli. La decisione è un principio valido per l’intero territorio nazionale. Il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi contro l’aumento dei pedaggi sostenendo che al pagamento deve corrispondere un servizio, e dunque l’utilizzo di un’infrastruttura, e non può trattarsi di una mera tassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *