Rizzo, i primi cento giorni di mandato

Trascorsi cento giorni dal suo insediamento è già tempo di bilanci per l’Amministrazione comunale di San Pietro Vernotico guidata dall’ avvocato Pasquale Rizzo che ieri 3 agosto ha dato appuntamento a tutti i cittadini, alle 21,00, nel piazzale di Campo di Mare (BR), per tracciare un bilancio del lavoro svolto in questa prima fase, certamente […]

Trascorsi cento giorni dal suo insediamento è già tempo di bilanci per l’Amministrazione comunale di San Pietro Vernotico guidata dall’ avvocato Pasquale Rizzo che ieri 3 agosto ha dato appuntamento a tutti i cittadini, alle 21,00, nel piazzale di Campo di Mare (BR), per tracciare un bilancio del lavoro svolto in questa prima fase, certamente non facile. Il nuovo Consiglio comunale, infatti, insediato ad aprile ha ereditato una grave situazione economica-finanziaria. “È tra queste difficoltà – ha sottolineato il sindaco Pasquale Rizzo – che i nuovi amministratori si sono dedicati senza risparmio al riscatto dell’amministrazione per aprire un nuovo corso nella vita del territorio. In poco più di tre mesi molte le problematiche affrontate, a partire dalle priorità del programma e dalle esigenze dei cittadini che devono trovare nel Comune un luogo aperto e disponibile all’ascolto, alla collaborazione, alla crescita della comunità locale”.

Si sta lavorando incessantemente per recuperare la situazione drammatica che si è ereditata. I margini di operatività dell’attuale giunta sono ampiamente limitati e non consentono, come accaduto in passato, un uso indiscriminato delle risorse. In questi pochi ma intensi giorni, tenuto anche conto che il Consiglio Comunale non ha operato come avrebbe potuto, la Giunta ha lavorato a ritmo serrato per rimettere in cammino la città riorganizzando gli uffici comunali, tutelando l’ambiente, promuovendo la cultura, rafforzando la trasparenza e ampliando gli spazi di partecipazione dei cittadini alla vita del Comune. “Le decisioni riguardo gli interventi più importanti e caratterizzanti saranno largamente condivise con la comunità – ha proseguito Rizzo – per consentire la più ampia partecipazione possibile alla vita civica del paese. Ritengo che solo con un ampio coinvolgimento pubblico si possano realizzare e sostenere le idee descritte nel nostro programma, al quale sono stati invitati i cittadini a collaborare e che ora va applicato al paese in modo da garantirgli uno sviluppo sostenibile ed equilibrato”.

Sul fronte della Sicurezza, il rapporto con le Autorità competenti è stato mantenuto e in taluni casi rafforzato, in virtù di questa “armonia d’intenti”, è stato approntato un nuovo metodo di lavoro a carattere sinergico e collaborativo tra la Polizia Municipale (Agenti di Polizia locale) e l’arma dei Carabinieri poiché l’ obiettivo è quello di lavorare ed elaborare progetti di prevenzione e controllo del territorio in condivisione con le Forze dell’Ordine sopra citate. Il libro dei sogni si chiama «sintesi dei primi cento giorni di mandato» di un esecutivo all’insegna del rinnovamento, dell’entusiasmo e della competenza.

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *