L’Aquila Rugby al sindaco Cialente

Più concreto il rischio di veder sparire la società l’Aquila Rugby 1936, club in passato campione d’Italia. Il presidente Giacomo Pasqua lascia la società e rimette la squadra nelle mani del sindaco. In una lettera a quest’ultimo, Pasqua dice che “i risultati sportivi inferiori alle attese e alle potenzialità della squadra messa in campo hanno […]

Più concreto il rischio di veder sparire la società l’Aquila Rugby 1936, club in passato campione d’Italia. Il presidente Giacomo Pasqua lascia la società e rimette la squadra nelle mani del sindaco. In una lettera a quest’ultimo, Pasqua dice che “i risultati sportivi inferiori alle attese e alle potenzialità della squadra messa in campo hanno generato qualche difficoltà finanziaria alla gestione, anche per la disaffezione di alcuni sponsor. “Confermo la mia disponibilità, che diviene oggi volontà, di rassegnare le mie dimissioni per facilitare l’acquisizione di nuove sponsorizzazioni, il coinvolgimento di nuovi soci, il recupero di precedenti sponsorizzazioni o finanziamenti istituzionali”. A luglio la società aveva ricevuto il ‘Fair Play ”per “il contributo dato dal club alla città, in particolare dopo il terremoto del 6 aprile 2009”. Nella giornata di oggi, il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente, e il parlamentare Pd Giovanni Lolli si erano impegnati a “fare di tutto per far restare il capitano Maurizio Zaffiri con L’Aquila Rugby”.

Si riporta di seguito la lettera del presidente Pasqua al sindaco Cialente:

Signor Sindaco della città dell’Aquila,
facendo seguito ai colloqui intercorsi voglio confermarLe con la presente la mia posizione in merito alla vicenda dell’Aquila Rugby.
Ho sempre considerato la mia quota di partecipazione nella società  L’Aquila Rugby 1936 un contributo per tenere vivo uno dei simboli della città e non già un investimento speculativo.
Il rugby a L’Aquila è patrimonio della città e tale, per quanto mi riguarda, deve rimanere.
Ho profuso energie, tempo e denaro in questa mia esperienza di socio e presidente dell’Aquila Rugby 1936 così come gli altri soci della società.  Come Lei sa  i risultati sportivi  inferiori alle attese e alle potenzialità della squadra messa in campo nella passata stagione sportiva 2009/2010 hanno generato qualche difficoltà finanziaria alla gestione anche per la disaffezione di alcuni sponsor. Tale situazione mi ha indotto a sollecitare, per tempo, l’attenzione dell’Amministrazione Comunale perchè ho  ritenuto di comune interesse tutelare questo patrimonio cittadino che è il Rugby e la sua attuale massima espressione rappresentata dalla società L’Aquila Rugby 1936.
Proprio per tutelare questo patrimonio, come concordato in base alle Sue rassicurazioni ho dato inizio alla attività di allestimento della squadra e dello staff tecnico per il prossimo campionato di top ten. Non avendo ad oggi ricevuto riscontri concreti alle promesse  di interventi  né da gruppi imprenditoriali né da sponsor, al fine di facilitare l’acquisizione di nuove sponsorizzazioni, il coinvolgimento di nuovi soci, il recupero di precedenti sponsorizzazioni o finanziamenti istituzionali Le confermo, ritenendola utile alla causa la mia disponibilità che diviene oggi volontà di rassegnare le mie dimissioni da Presidente della società.
Ritengo che così Lei possa sollecitare nella Sua funzione di Sindaco della Città un coinvolgimento delle categorie industriali, artigianali, commerciali, imprenditoriali in genere e professionali nonché dei cittadini che potrebbe giovare al rilancio della società tutelando così il Patrimonio che essa rappresenta.
Giacomo Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *