Festival dell’afrodisiaco: originale occasione di incontro tra culture

Sarà un vero e proprio viaggio nel mondo sensuale e misterioso dell’afrodisiaco alla scoperta del rapporto tra cibo ed eros, dei sapori, dei suoni, ma anche dei profumi e delle tradizioni afrodisiache quello che propone, dal 9 al 12 settembre prossimo a Città della Pieve, in provincia di Perugia, Aphrodisiac, il primo festival in Italia […]

Sarà un vero e proprio viaggio nel mondo sensuale e misterioso dell’afrodisiaco alla scoperta del rapporto tra cibo ed eros, dei sapori, dei suoni, ma anche dei profumi e delle tradizioni afrodisiache quello che propone, dal 9 al 12 settembre prossimo a Città della Pieve, in provincia di Perugia, Aphrodisiac, il primo festival in Italia dedicato a questo tema.
Dopo il successo riscosso nel 2009 con oltre 20mila visitatori da tutta Italia, la kermesse ritorna quest’anno con un programma più ricco e l’obiettivo di far vivere una vacanza a Città della Pieve unica e indimenticabile.
Il festival, ideato da La fabbrica delle idee e realizzato insieme al Comune di Città della Pieve e Sedicieventi con la collaborazione ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di commercio di Perugia, l’Apt Umbria, l’Adisu, la Comunità montana Monti del Trasimeno e il Consorzio di tutela dello zafferano “Il Croco di Pietro Perugino”, si presenta quest’anno con un programma particolarmente variegato, che va dalle degustazioni alle mostre d’arte, dai trattamenti di bellezza alla danza, dalla cucina alla letteratura al cinema, compresa un’ampia Mostra mercato dell’afrodisiaco, ospitata nel Mercato coperto ed aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30. Un vero e proprio bazar, dall’atmosfera suggestiva e sensuale, dove si potranno trovare erbe, spezie, bevande, cibi, profumi, gioielli, libri e tutto quanto può essere considerato afrodisiaco.
Per quattro giorni, dunque, Città della Pieve diventa capitale dell’afrodisiaco proponendo una lungo week end di relax e divertimento, davvero per tutti i gusti.
Tanti gli appuntamenti in programma. Una originalissima Beauty farm afrodisiaca è quella aperta venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre dalle Terme di Chianciano nell’ambito di Aphrodisiac. Il personale esperto delle Terme di Chianciano, infatti, sarà a disposizione per trattamenti (viso, mani e decolleté) a base di vino e tartufo, essenze afrodisiache per eccellenza, regalandovi momenti indimenticabili di relax e benessere del corpo e della mente.
Per i più appassionati, inoltre, L’Ape contadina propone un laboratorio sull’arte del profumo e delle erbe per conoscere le tante proprietà afrodisiache delle piante.
Aphrodisiac è… Cinema. Poltrona in prima fila per assistere alla proiezione di quattro capolavori –uno per giorno della kermesse- del cinema internazionale in cui il cibo è legato all’eros,diventa mezzo di elevazione e di cambiamento.
Nell’ambito del Caffè letterario, invece, i visitatori di Aphrodisiac potranno partecipare ad un vero e proprio viaggio nella letteratura erotica di tutti i tempi, partendo dalla poesia amorosa di Catullo, a quella del Novecento, fino al più moderno e attuale “Sul filo sottile del desiderio”, romanzo che racconta la storia di Barbara e della sua passione travolgente.
Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, ritorna il cooking show condotto dai giornalisti Susanna Cutini e Alex Revelli Sorini, noti al grande pubblico de “La prova del cuoco.”
Un’avvincente gara tra chef che si sfideranno davanti al pubblico nella realizzazione di invitanti piatti afrodisiaci.
Quattro imperdibili appuntamenti degustativi che si ripetono ogni giorno, per la gioia dei golosi, con alcuni dei prodotti afrodisiaci più amati. A cominciare dallo zafferano, pregiato e raffinato padrone di casa. Ci sarà poi il tè e di altri infusi afrodisiaci, che saranno protagonisti delle degustazioni curate da La pianta del tè. Quindi, completa la giornata degustativa il Cibo degli Dei, il cioccolato, spiegato dagli esperti della Cioccolateria dell’Agnese. Non poteva mancare neanche l’appuntamento con l’happy hour e gli speciali aperitivi afrodisiaci a cura della Cooperativa Lagodarte, ogni giorno presso il Cortile della Rocca.
Aphrodisiac sarà anche l’occasione per visitare Città della Pieve e i suoi bellissimi dintorni con passeggiate afrodisiache a piedi, a cavallo o in mountain bike. Per gli amanti della cultura, il Circuito Museo Diffuso di Città della Pieve offre l’opportunità di conoscere la città con un percorso storico-artistico quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *