Festa della Valle d’Aosta 2010: definito il programma

Da lunedì 30 agosto 2010 si apriranno le iniziative organizzate nel calendario della Festa della Valle d’Aosta. L’ormai consueto appuntamento, che coinvolge l’intera comunità valdostana, prevede una serie di manifestazioni che animeranno Aosta e che si susseguiranno fino a martedì 7 settembre. L’edizione 2010 è dedicata alla solidarietà per le popolazioni dell’Abruzzo, colpite dal sisma. Di […]

Da lunedì 30 agosto 2010 si apriranno le iniziative organizzate nel calendario della Festa della Valle d’Aosta. L’ormai consueto appuntamento, che coinvolge l’intera comunità valdostana, prevede una serie di manifestazioni che animeranno Aosta e che si susseguiranno fino a martedì 7 settembre.
L’edizione 2010 è dedicata alla solidarietà per le popolazioni dell’Abruzzo, colpite dal sisma.
Di seguito il programma completo:
  • Lunedì 30 e martedì 31 agosto, a partire dalle ore 9, le celebrazioni si apriranno con il Collège d’études fédéralistes nella saletta di Palazzo regionale, a cura della Sovraintendenza agli studi.
  • Mercoledì 1°, giovedì 2 e venerdì 3 settembre saranno le tre giornate dedicate alla seconda edizione del Festival des Peuples Minoritaires, che sarà caratterizzato da sfilate, animazioni, stand e per ciascuna delle giornate forum, proiezioni di film e concerti.
  • Sabato 4 settembre alle ore 15 nel salone delle manifestazioni di palazzo regionale si aprirà con una tavola rotonda la VII Fête valdôtaine et internazionale des patois. A seguire, nella sala espositiva dell’Hôtel des Etats, verrà inaugurata la mostra Les lieux des patois e al Mont-Fleury la serata proseguirà con stand enogastronomici e spettacolo teatrale dedicato all’Abbé Cerlogne. Nella stessa giornata, le vie del centro cittadino saranno animate dagli artisti di strada di scena per l’ottava edizione del Festival degli Artisti di strada. La manifestazione si aprirà alle 16 e proseguirà alle 21 con la Veillà des artistes.
  • Anche la giornata di domenica 5 settembre, sarà dedicata alla Fête valdôtaine et internazionale des patois. Il programma prevede la Santa Messa in Cattedrale alle ore 10.30, con successiva sfilata dei gruppi nel centro storico. Dalle 11.30 saranno aperti al Mont-Fleury gli stand enogastronomici e prima del pranzo, si terranno i discorsi delle autorità. Nel pomeriggio, dalle 15, sarà possibile visitare il cascinale di Mont-Fleury. Nel centro storico di Aosta invece, dalle 14.30 alle 20, si proseguirà con il Festival degli Artisti di strada.
  • Lunedì 6 settembre, in Piazza Chanoux, dalle ore 21, con ingresso libero, si terrà il concerto di Claudio Baglioni.
  • Nella giornata di martedì 7 settembre, Santo Patrono della città di Aosta, alle ore 18 avrà inizio la manifestazione di consegna delle onorificenze, in programma al Teatro romano, con il momento ufficiale della festa, e vedrà la consegna di due onorificenze: Amis de la Vallée d’Aoste che conferisce la cittadinanza regionale onoraria a personalità, italiane o straniere, che con la loro presenza o la loro opera hanno conferito prestigio alla Valle d’Aosta e comporta l’adesione alla Confrérie des amis de la Vallée d’Aoste, e quella di Chevalier de l’autonomie, assegnata a cittadini nati o residenti nella regione che si sono distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale. Questo appuntamento, avrà copertura televisiva da parte della Rai, con collegamenti durante il telegiornale serale e un apposito spazio nella sezione programmi regionale di Rai3, e diretta da parte della testata online Aostaoggi.it.
L’edizione 2010 della Festa della Valle d’Aosta, che sarà dedicata alla solidarietà per le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal sisma, si concluderà alle 21.30, in piazza Chanoux, con il concerto di Elisa sempre con ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *