Botta e risposta tra Fanfani e Protezione Civile

Un censimento di tutte le iniziative benefiche a favore della città dell’Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile 2009 è stato proposto oggi dall’assessore comunale ai Grandi eventi, Marco Fanfani. “E’ importante – ha spiegato Fanfani – tracciare il percorso dei raccolti in favore della ricostruzione soprattutto dei beni culturali. Ad esempio – ha detto […]

Un censimento di tutte le iniziative benefiche a favore della città dell’Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile 2009 è stato proposto oggi dall’assessore comunale ai Grandi eventi, Marco Fanfani. “E’ importante – ha spiegato Fanfani – tracciare il percorso dei raccolti in favore della ricostruzione soprattutto dei beni culturali. Ad esempio – ha detto ancora – il Ministero per i Beni culturali non ci ha fatto sapere più nulla sui fondi, frutto della solidarietà di tanti artisti e di tanti enti, in favore di questo territorio”. I fondi, ha ricordato Fanfani, sono stati raccolti un anno fa tramite un cartellone di eventi gestiti attraverso una società privata. Fanfani ha anche ricordato che tutti i luoghi deputati sono fuori uso, dal teatro comunale al teatro San Filippo, dal teatro Sant’Agostino all’auditorium del Castello cinquecentesco. Al momento è stato recuperato solo il Ridotto del Comunale. “In barba alla proverbiale efficienza e rapidità – ha detto ancora Fanfani – la Protezione civile ancora non è in grado di espletare il bando per la sistemazione della multisala Garden, l’unico spazio in grado di ospitare gli eventi culturali per il prossimo inverno”.

In merito alle dichiarazioni dell’assessore comunale dell’Aquila, Marco Fanfani, sulla necessità di espletare la gara d’appalto per i lavori da realizzare alla struttura della multisala Garden, il Dipartimento della protezione civile precisa che non si può “procedere in tal senso poiché non si è ancora perfezionato il passaggio della proprietà dell’immobile al Comune dell’Aquila”. “Non esiste alcuna inerzia – riferisce una nota – da parte della Protezione civile nazionale. Il mancato perfezionamento di tale passaggio da parte del Comune dell’Aquila impedisce al Dipartimento di procedere, poiché le opere realizzate sarebbero effettuate su una struttura di proprietà di privati e non su un bene pubblico, tema che è stato posto anche all’attenzione dell’ultima riunione del Comitato del Garanti sull’utilizzo delle donazioni effettuate in favore della popolazione abruzzese, tramite la Protezione civile nazionale”. Il comunicato aggiunge che “la situazione della multisala Garden è stata recentemente oggetto di una nota indirizzata al sindaco dell’Aquila con la quale il Dipartimento della protezione civile sollecitava l’azione dello stesso Comune all’acquisizione del bene, passaggio indispensabile all’avvio delle procedure di gara. Forse l’Assessore Fanfani prima di puntare l’indice contro la Protezione civile nazionale – conclude la nota – farebbe meglio ad informarsi presso gli Uffici del Comune dell’Aquila, così da evitare le necessarie puntualizzazioni sulle attività in favore della popolazione colpita dal terremoto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *