Al via la ‘Carta europea per il vino biologico’

La vendemmia 2010 inizia con una notizia senza precedenti per gli amanti del buon vino naturale. L’Associazione italiana agricoltura biologica lancia il disciplinare per il vino biologico. Con questa mossa, l’Aiab vuole superare lo stallo iniziato lo scorso giugno, quando la Commissione europea ha ritirato la proposta di regolamento sulla vinificazione biologica per il mancato […]

La vendemmia 2010 inizia con una notizia senza precedenti per gli amanti del buon vino naturale. L’Associazione italiana agricoltura biologica lancia il disciplinare per il vino biologico. Con questa mossa, l’Aiab vuole superare lo stallo iniziato lo scorso giugno, quando la Commissione europea ha ritirato la proposta di regolamento sulla vinificazione biologica per il mancato accordo tra le diverse esigenze degli Stati. Il logo europeo dunque, con tanto di regolamento sulla vinificazione e la foglia verde con le stelline sulle etichette del vino, non andrà in bottiglia con la prossima primavera.
Ci rimane solo il ‘vino da uve biologiche’? No, Aiab e altre associazioni europee hanno deciso di supplire con i disciplinari privati allo stallo del settore pubblico e coordinare i propri disciplinari sotto il nome della ‘Carta europea per il vino biologico’. Aiab ha adeguato di conseguenza i propri disciplinari, adattandoli all’ultima bozza proposta dalla Commissione europea, e in collaborazione con buona parte degli enti di controllo italiani, e’ a disposizione dei vignaioli seri che vogliano dare il segnale che il vino biologico buono c’e’. Così Cristina Micheloni, coordinatrice scientifica di Aiab e del progetto europeo Orwine: “Se tanti produttori aderiranno, non solo si potrà finalmente riconoscere sul mercato chi l’approccio bio lo applica anche alla cantina e non solo al vigneto, ma forse spingerà ‘la politica a riprendere il suo compito e portare a termine il tanto travagliato regolamento”.
Sul sito dell’Aiab.it e’ disponibile il disciplinare Aiab per la vinificazione bio insieme al documento descrittivo del disciplinare, alla lettera aperta ai produttori e al modulo di adesione al disciplinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *