L’Anno europeo della lotta alla violenza contro le donne

Entro i prossimi cinque anni dovrà essere istituito l’Anno europeo della lotta alla violenza contro le donne. È quanto ha chiesto la maggioranza dei deputati del Parlamento europeo invitando la Commissione ad istituire un anno europeo dedicato al tema. sottoscrivendo una dichiarazione presentata da Marc Tarabella, Barbara Matera, Marije Cornelissen, Ilda Figueiredo e Antonyia Parvanova. “Una […]

Entro i prossimi cinque anni dovrà essere istituito l’Anno europeo della lotta alla violenza contro le donne. È quanto ha chiesto la maggioranza dei deputati del Parlamento europeo invitando la Commissione ad istituire un anno europeo dedicato al tema. sottoscrivendo una dichiarazione presentata da Marc Tarabella, Barbara Matera, Marije Cornelissen, Ilda Figueiredo e Antonyia Parvanova. “Una dichiarazione scritta ? si legge in una nota diffusa da Bruxelles -, firmata da oltre 369 eurodeputati ha lo stesso impatto di una risoluzione”.

Secondo il documento firmato dagli eurodeputati, “tra il 20 e il 25% delle donne nell’Ue subisce violenze fisiche durante la vita adulta e più del 10% è vittima di violenze sessuali. La violenza contro le donne rappresenta una delle più diffuse violazioni dei diritti umani e un notevole ostacolo per la parità fra donne e uomini, senza limiti geografici, economici, culturali o sociali”. Per tali ragioni, quindi, con la firma del documento il Parlamento europeo sottolinea “l’importanza di combattere la violenza contro le donne al fine di raggiungere la parità fra donne e uomini, chiede alla Commissione di istituire, entro i prossimi cinque anni, un Anno europeo della lotta alla violenza contro le donne e incarica il suo Presidente di trasmettere la presente dichiarazione, con l’indicazione dei nomi dei firmatari, alla Commissione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *