Presentato il programma “Eventi d’autunno”

È stato presentato ieri, il cartellone Eventi d’Autunno, che raggruppa i principali appuntamenti di cultura e spettacoli con il patrocinio del Comune dell’Aquila. La programmazione è stata illustrata dagli assessori ai Grandi Eventi Marco Fanfani e alla Cultura Stefania Pezzopane.Si comincia martedì 14 settembre con “Cinema d’essai”, rassegna cinematografica a cura dell’Istituto cinematografico “La lanterna magica” […]

È stato presentato ieri, il cartellone Eventi d’Autunno, che raggruppa i principali appuntamenti di cultura e spettacoli con il patrocinio del Comune dell’Aquila. La programmazione è stata illustrata dagli assessori ai Grandi Eventi Marco Fanfani e alla Cultura Stefania Pezzopane.Si comincia martedì 14 settembre con “Cinema d’essai”, rassegna cinematografica a cura dell’Istituto cinematografico “La lanterna magica” e dell’Accademia internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, con la collaborazione del cinema multisala Movieplex. Le proiezioni, che si terranno ogni martedì alle 18, si concluderanno il 14 dicembre. Sarà possibile ammirare capolavori come Accattone, di Pier Paolo Pasolini, La dolce vita, di Federico Fellini, Metropolis, di Fritz Lang, Le beau Serge, di Claude Chabrol.

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre si terrà invece l’undicesimo “Meeting nazionale della solidarietà Anpas”. L’Associazione nazionale pubbliche assistenze terrà infatti proprio all’Aquila questo momento di incontro e di riflessione sul ruolo del volontariato per la sicurezza del territorio e per la tutela dei diritti sociali e civili. Il meeting è un’iniziativa nazionale nata nel 2000, che vede la partecipazione di migliaia di volontari. Sabato 18, alle ore 21, nel piazzale di Collemaggio, si terrà un concerto che vedrà le esibizioni, tra gli altri, di Anna Lisa Baldi e gli Zero in condotta, con interventi degli scrittori Fabio Geda e Marco Mucciarelli (Un terremoto a fin di bene) e con i blogger di “Dice che…” Mauro Montarsi e Francesco Paolucci.

Sempre da venerdì 17 a domenica 18, nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Nino Carloni, si terrà il convegno “Fare musica in Italia. Bilanci e prospettive”. In chiusura, domenica 19, al Conservatorio “Cascella”, alle 17, si terrà un concerto de I solisti aquilani, diretto dal maestro Vincenzo Mariozzi, su musiche di Mozart.

Sabato 25 settembre, l’associazione L’Aquila Young presenta “Openight”. Dal pomeriggio e per tutta la notte in tutto il centro storico si terranno spettacoli di musica e teatro.

Da mercoledì 29 settembre a venerdì 1 ottobre l’Università dell’Aquila, facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, ospiterà il convegno “La ricostruzione dell’Aquila come laboratorio sperimentale per la comunità scientifica e industriale”.

Il 9 e 10 ottobre, la Villa Comunale e la Fontana Luminosa faranno da cornice ad “Anteprima Eurochocolate”. Tra questi due poli si svilupperà infatti un percorso che andrà da corso Vittorio Emanuele a viale Crispi, lungo il quale si snoderanno stand di prodotti dolciari, di cioccolato e non , con particolare attenzione ai prodotti tipici della nostra regione.

Dal 19 al 22 ottobre, infine, si terrà il quarto festival del Cinema dell’Aquila, sempre al cinema Movieplex. Il festival è articolato in quattro sezioni (lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazioni) e sarà corredato da incontri a tema “sullo stato di salute del cinema italiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *