L’agenda di…Momo

Week-end pieno di appuntamenti per Momo, al secolo Simona Cipollone, che la vedrà impegnata tra Genova, Bienno (Brescia) ed Ivrea. La cantautrice abruzzese, nota ai più per il successo di Fondanela lanciato al Dopofestival di Sanremo condotto da Piero Chiambretti nel 2007, ha al suo attivo importanti riconoscimenti per la canzone d’autore come il Premio […]

Week-end pieno di appuntamenti per Momo, al secolo Simona Cipollone, che la vedrà impegnata tra Genova, Bienno (Brescia) ed Ivrea. La cantautrice abruzzese, nota ai più per il successo di Fondanela lanciato al Dopofestival di Sanremo condotto da Piero Chiambretti nel 2007, ha al suo attivo importanti riconoscimenti per la canzone d’autore come il Premio Gaber e il Premio Bianca d’Aponte, che l’hanno fatta approdare anche al Premio Tenco 2009 come una tra gli emergenti più interessanti del Panorama Nazionale.Oggi, venerdì 17 settembre, Momo sarà l’ospite della manifestazione “Palco d’Autore” (Piazza delle Feste, Porto Antico di Genova – ore 21.00), prodotta dalla Zerodiecieventi e con la direzione artistica di Pepi Morgia, che per la prima volta riunisce i vincitori delle principali rassegne dedicata alla musica d’autore. In tale occasione Momo sala la rappresentante del “Premio Bianca d’Aponte”, in qualità di vincitrice in carica dell’edizione 2009.

Domani, sabato 18 settembre, sarà presente al Festival Della Canzone Umoristica d’Autore “Dallo Sciamano allo Showman”, presso il Teatro Simoni Fè di Bienno (Brescia). In tale occasione alle ore 21.00 presenterà il libro e cd ”Stelle ai Piedi” (Edizioni Bompiani) e si esibirà accompagnata al pianoforte da Federica Principi.

Mentre domenica 19 settembre alle ore 21.00 si esibirà al Premio nazionale “Giuseppe Giacosa – Parole per la musica” a Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea, sempre accompagnata da Federica Principi al pianoforte.

C’è un punto nel quale ironia e poesia, leggerezza e profondità, trasparenza e meraviglia si incontrano. E’ in quel punto che le parole e le note si prendono per mano per camminare insieme, in equilibrio sull’asse del tempo, sospese a mezz’aria tra terra e stelle. E’ lì che nasce la musica di Momo, una delle voci più personali e interessanti del panorama della canzone d’autore italiana.

Segnalata dal Club Tenco come una delle migliori cantautrici emergenti – abruzzese di nascita, romana di adozione – Momo è nota al grande pubblico per lo straordinario successo del suo Fondanela, brano surreale e ironicamente satirico scritto insieme alla pianista Alessandra Celletti, lanciato al Dopofestival di Sanremo 2007.

Da qualche settimana è in circolazione il nuovo video de La canzone che si capisce, brano con il quale Momo ha partecipato alla selezione di Sanremo 2010 “Nuova Generazione”. Il video – con la regia di Andrea Castagna, la fotografia di Stefano Lanzardo e la produzione Jux Tap Entertainment – è stato realizzato al CAMeC, il Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia, durante la mostra di Giuliano Tomaino che inconsapevolmente diventa la scenografia ideale de “La canzone che si capisce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *