“Voci di Corridoio” ricordano Luttazzi nel programma “Novecento”

Intanto grazie. Ho ricevuto il vostro CD. Bravi!  Avete “centrato” il carattere delle mie composizioni. Il CD è godibilissimo. BRAVI RAGAZZI, BRAVI DAVVERO. Cari saluti e  tanti auguri  per il vostro lavoro. Lelio Luttazzi, Trieste, 7 luglio 2010 La mattina dopo aver mandato questa mail al leader del gruppo musicale VOCI DI CORRIDOIO si spegneva […]

Intanto grazie. Ho ricevuto il vostro CD.
Bravi!  Avete “centrato” il carattere delle mie composizioni.
Il CD è godibilissimo.
BRAVI RAGAZZI, BRAVI DAVVERO.
Cari saluti e  tanti auguri  per il vostro lavoro.

Lelio Luttazzi, Trieste, 7 luglio 2010
La mattina dopo aver mandato questa mail al leader del gruppo musicale VOCI DI CORRIDOIO si spegneva il maestro Lelio Luttazzi. La commozione e il ricordo di uno fra i più illustri esponenti dello swing italiano sono ancora vivi nella formazione che rivisita le più celebri canzoni che fanno parte della vita e del costume italiano dagli anni ’30 agli anni ’60, da Natalino Otto a Rabagliati, con particolari omaggi al Quartetto Cetra. 
Le VOCI DI CORRIDOIO, organico composto da Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Roberta Magnetti, Paolo Mosele, Fulvio Albertin alle voci, e da Fulvio Di Nunzio (pianoforte), Saverio Miele (contrabbasso) e Luca Rigazio (batteria) agli strumenti, ricorderanno questa stasera il maestro Luttazzi nell’ambito della prima puntata del programma di Rai 3 Novecento, ideato e condotto da Pippo Baudo all’insegna dei fatti e ai personaggi della nostra vita e dell’ultimo secolo, con un suo brano, Vecchia America, appositamente riarrangiato per l’occasione. 
Non è un caso quest’omaggio delle VOCI, dal momento che proprio all’inizio dell’estate è uscito il nuovo CD dal titolo Edizione straordinaria (Distrib. Egea Records) che contiene due composizioni di Lelio Luttazzi poco note al grande pubblico e recuperate dall’archivio Fonit Cetra: L’importanza del microfono, rielaborato a 5 voci dall’originale ed insignito della partecipazione vocale di Caparezza nei panni del “marito geloso” e Lascia o raddoppia, special guest Diego Borotti, leit motiv di Toto’ Lascia o raddoppia, pellicola del 1956 diretta da Camillo Mastrocinque. Nel Cd sono poi presenti alcune “chicche” dello swing più autentico, quali Crapa pelada, brano che simboleggia il duraturo sodalizio fra Gorni Kramer e Tata Giacobetti, nel quale è presente un assolo del trombettista Fabrizio Bosso e La moglie di mio marito, cha cha scritto da Fabor in cui incalza un divertente ed inequivocabile assolo del sassofonista prodigio Francesco Cafiso.
Le VOCI DI CORRIDOIO torneranno a breve in radio: dopo la fulminea comparsa al programma di Radio 2 Il geco di città dello scorso 30 agosto, saranno su Radio 3 venerdì 22 ottobre alle 21 con uno special dedicato alle loro più recenti produzioni, in onda all’interno del programma La stanza della Musica di Radio 3 Suite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *