L’Aquila ringrazia i Vigili del Fuoco

Su iniziativa del Comune dell’Aquila, sabato 25 settembre si terrà una cerimonia di ringraziamento al Corpo dei Vigli del Fuoco, per l’assistenza e il sostegno forniti alla popolazione aquilana in occasione del sisma del 6 aprile 2009. La cerimonia, nel corso della quale si esibirà la Banda dei Vigili del Fuoco, si terrà in piazza […]

Su iniziativa del Comune dell’Aquila, sabato 25 settembre si terrà una cerimonia di ringraziamento al Corpo dei Vigli del Fuoco, per l’assistenza e il sostegno forniti alla popolazione aquilana in occasione del sisma del 6 aprile 2009. La cerimonia, nel corso della quale si esibirà la Banda dei Vigili del Fuoco, si terrà in piazza Duomo alle ore 18.  La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce sul finire degli anni 30.
Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi Provinciali d’Italia, si esibisce nelle cerimonie ufficiali e non, che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tra gli esecutori può vantare non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d’Italia..

Tra gli esecutori può vantare non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d’Italia.
Attualmente la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è diretta dal Maestro Direttore Donato di Martile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *