Nuovo sistema informatico di tracciabilità rifiuti “SISTRI”

Gli obblighi per le aziende in tema di tracciabilità dei rifiuti saranno al centro del seminario che si terrà all’Aquila,  lunedì 27 settembre (ore 17:30 Sala ISPESL, piazza S. Bernardino) e organizzato dalla Cna dell’Aquila in collaborazione con il consorzio Sannio Tech. Parteciperanno all’incontro il direttore della Cna dell’Aquila, Agostino Del Re, il presidente della […]

Gli obblighi per le aziende in tema di tracciabilità dei rifiuti saranno al centro del seminario che si terrà all’Aquila,  lunedì 27 settembre (ore 17:30 Sala ISPESL, piazza S. Bernardino) e organizzato dalla Cna dell’Aquila in collaborazione con il consorzio Sannio Tech.
Parteciperanno all’incontro il direttore della Cna dell’Aquila, Agostino Del Re, il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Rainaldi, l’assessore all’Ambiente del Comune, Alfredo Moroni, Roberta Dell’Aguzzo del Settore Ambiente della Cna e un rappresentante del consorzio Sannio Tech, Piero Porcaro.
Porcaro esporrà le caratteristiche del nuovo sistema e gli obblighi che le imprese saranno tenute a rispettare nella movimentazione dei rifiuti speciali, lungo tutta la filiera, come disposto dal Ministero per l’Ambiente con il Decreto del dicembre 2009.
Entro il 1° ottobre (salvo proroghe) tutte le imprese che trattano i rifiuti in Italia (e anche urbani, in Campania), sono obbligate ad adottare il Sistri in sostituzione dell’attuale sistema cartaceo, basato sul registro di carico e scarico, sul formulario dei rifiuti e sul MUD (“Modello Unico di Dichiarazione” ambientale), con un procedimento telematico. Le imprese riceveranno una chiavetta Usb, necessaria per ciascuna unità locale e per ciascun mezzo in dotazione all’azienda dedicato al trasporto di rifiuti speciali e una black box, obbligatoria su tutti i veicoli che li trasportano.
“Il seminario rientra nel piano della formazione che la Cna organizza per le aziende consorziate, affinché possano trovare un valido supporto nel capire le leggi in continua evoluzione”, spiega il direttore della Cna dell’Aquila, Agostino Del Re. “L’incontro sarà tenuto da docenti professionisti della Cna, che spiegheranno agli imprenditori come funziona il nuovo sistema, soprattutto tenendo conto del numero dei soggetti coinvolti nella movimentazione dei rifiuti speciali e i frequenti cambiamenti nelle procedure aziendali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *