Cinema archeologico, significativa presenza della Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta, tramite l’Assessorato dell’istruzione e cultura parteciperà alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema archeologico che si svolgerà a Rovereto dal 4 al 9 ottobre 2010. La manifestazione, organizzata dal Museo Civico di Rovereto, è volta a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. Nell’ambito della […]

La Valle d’Aosta, tramite l’Assessorato dell’istruzione e cultura parteciperà alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema archeologico che si svolgerà a Rovereto dal 4 al 9 ottobre 2010.
La manifestazione, organizzata dal Museo Civico di Rovereto, è volta a sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. Nell’ambito della rassegna, la Valle d’Aosta si è inserita nel programma delle proiezioni, dedicato a opere cinematografiche nei settori archeologico, storico, paleontologico e antropologico, con i due volumi della collana editoriale Cadran Solaire dedicati al Criptoportico forense di Aosta e al complesso di Sant’Orso.
«La partecipazione a manifestazioni come quella di Rovereto – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – è un’importante occasione di promozione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta, oltre che un veicolo per far conoscere le progettualità e gli interventi che l’Assessorato mette in atto per favorire la diffusione e la valorizzazione della cultura».
 Al Festival verranno proiettati due volumi di Cadran Solaire, la collana a carattere divulgativo, realizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura in collaborazione con Inva Spa. Prodotta da un’équipe multidisciplinare, l’opera consta di un volumetto di approfondimento e di un dvd multimediale che integrano i dati desunti dalle indagini archeologiche e da rigorose ricerche scientifiche alle tecnologie di modellazione tridimensionale e computer design.
L’opera è edita in francese, italiano e inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *