I “pilastri della terra” arrivano in tv

Arriva oggi, in prima assoluta ed in esclusiva su Sky Cinema 1HD, “ I pilastri della terra”, tratto da uno più grandi successi di Ken Follet, trasposizione televisiva, lunga 8 ore e costata 40 milioni di dollari, di uno dei romanzi/saga piu’ letti nel mondo (14 milioni di copie vendute), ambientata nell’Inghilterra del XII secolo, […]

Arriva oggi, in prima assoluta ed in esclusiva su Sky Cinema 1HD, “ I pilastri della terra”, tratto da uno più grandi successi di Ken Follet, trasposizione televisiva, lunga 8 ore e costata 40 milioni di dollari, di uno dei romanzi/saga piu’ letti nel mondo (14 milioni di copie vendute), ambientata nell’Inghilterra del XII secolo, attorno alla costruzione di una maestosa cattedrale a Kingsbridge, progetto che scatena una feroce guerra di potere, perché, come ha spiegato lo stesso Follett, “per ciascun personaggio è il simbolo di una diversa aspirazione”. La serie vanta produttori d’eccellenza: Ridley e Tony Scott e nel cast spicca la partecipazione straordinaria di Donald Sutherland e quella dello stesso Ken Follett. “I Pilastri della Terra” e’ gia’ un successo internazionale che, al suo debutto tv in Usa sul canale Starz in luglio, ha realizzato ascolti record, raggiungendo il picco durante la programmazione delle due puntate finali. La serie sarà trasmessa in esclusiva assoluta per l’Italia in 4 appuntamenti su Sky Cinema 1 HD a partire da oggi 1° ottobre, e poi tutti i venerdì alle 21.00.
I fan del bestseller di Ken Follett hanno aspettato quasi 20 anni prima che il capolavoro venisse adattato per lo schermo. Il 22 giugno 2009, Tandem Communications e Muse Entertainment con la Scott Free Films, iniziano a lavorare al progetto per realizzare un’avvincente trasposizione televisiva del libro. Fu un lungo percorso quello che lo avrebbe portato a diventare una serie tv. Lo stesso Follett sosteneva da sempre che sarebbe stato impossibile raccontare le quasi 1000 pagine del romanzo in un film di due ore, come ha spiegato egli stesso: “Semplicemente non credevo ci fosse un modo per fare de I Pilastri della Terra un film per il cinema o la tv, così mi sono tenuto lontano da questa idea per lungo tempo”. La svolta avviene già durante le prime conversazioni con Ridley e Tony Scott: “Ridley Scott si avvicinò e mi disse che avevo ragione, non poteva essere fatto in meno di sei ore e probabilmente non dovrà essere inferiore a otto. E io gli dissi che rea il mio uomo!”. Infatti, l’iniziale progetto che voleva fare de I Pilastri della Terra una serie lunga sei ore fu sospeso. Tutto ripartì grazie alla partnership con Tandem e la canadese Muse Entertainment, inaugurando una co-produzione internazionale capace di sostenere un progetto tanto ambizioso e la sfida di realizzare l’adattamento televisivo di un così straordinario racconto epico. La serie tv è diretta da Sergio Mimica-Gezzan (Heroes, Saving Grace, Into the West di Steven Spielberg) e vanta produttori esecutivi del calibro di Ridley e Tony Scott (Scott Free Films) che insieme a Tandem Communications e Muse Entertainment hanno realizzato con tenacia e passione questo imponente progetto seriale.

Carlo Di Stanislao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *