Festa di San Francesco e i giovani aquilani tornano a sorridere in vista di Madrid

La sera di San Francesco alle 18 e 30 la Comunità di San Sisto e il Gruppo Scout dell’Aquila II si sono riuniti nella Chiesa nel Salone dedicato al Beato Vincenzo per accogliere, insieme a Padre Candido Bafile, Monsignor D’Ercole e rivivere insieme il Transito di San Francesco. Un Santo sempre attuale vissuto nel XIII […]

La sera di San Francesco alle 18 e 30 la Comunità di San Sisto e il Gruppo Scout dell’Aquila II si sono riuniti nella Chiesa nel Salone dedicato al Beato Vincenzo per accogliere, insieme a Padre Candido Bafile, Monsignor D’Ercole e rivivere insieme il Transito di San Francesco. Un Santo sempre attuale vissuto nel XIII secolo come ricorda D’Ercole nel corso dell’omelia che ci dà la forza di prendere la nostra Croce nella Fede.

In occasione di questo incontro solenne ha preso inizio l’anno degli Scout che, sull’esempio del Serafico Padre della Verna, amano la natura e attraverso la preghiera entrano in contatto con l’Altissimo.
San Francesco era un giovane di buona famiglia che amava le feste mondane, ma un giorno ebbe la chiamata, così fece della Fede uno stile di vita e il suo abito talare conquistò ben presto una larga cerchia di vocazioni. Si ravvisano a tal riguardo i diversi ordini: i Frati Minori, i Frati Cappuccini, i Frati Conventuali e le Clarisse.
Dopo la celebrazione alle ore 21 nella Chiesa di Coppito è stato inaugurato sempre alla presenza di Monsignor D’Ercoleanche l’Anno Pastorale Giovanile della Diocesi dell’Aquila alla presenza di quindici parrocchie cittadine con i parroci e i rappresentanti dei diversi gruppi adolescenziali.
Anche la Parrocchia di San Sisto quest’anno ripropone il Gruppo dei Giovanissimi (14-18 anni) e dei Giovani(18-30 anni) che si riuniscono rispettivamente il sabato dalle 15 e 30 alle 16e30 e il venerdì dalle 21 e 30, per maggiori informazioni potete visitare il sito della Parrocchia www.sansistoaq.it.
Inoltre per i primi mesi dell’anno sarà pronta la nuova Chiesa donata alla comunità dai Cavalieri di Malta e si spera altresì per la Chiesa di San Giuliano. Sarebbe un sogno provvedere anche alla messa in sicurezza e relativo riassetto del Convento di cui il Museo e la Biblioteca sono chiusi dall’ormai lontano aprile 2009.
Il Polo Culturale di San Giuliano, fiore all’occhiello per numerosi eruditi e Frati Francescani come lo stesso San Bernardino da Siena, non può morire così e spetta ai giovani riportarlo in vita con la “perfetta letizia” di San Francesco come testimoniato dall’Associazione Culturale l’Impronta di Luisa Stifani, Salvatore e Manuel Romano che hanno subito provveduto a realizzare una pagina su Facebook volto alla salvaguardia di questa “oasi di pace e di relax” sotto la voce “Insieme per salvare San Giuliano”.
E una ventata di novità è offerta dalla Pastorale Giovanile Aquilana che, in vista della Giornata Mondiale della Gioventu’ (si terrà a Madrid il 16 agosto 2011) indetta da Papa Benedetto XVI, quest’anno curerà alcune tappe significative nella Fede.
La GMG è un evento internazionale organizzato dalla Chiesa Cattolica volto al coinvolgimento della gioventu’ a carattere mondiale, cattolici e di altre religioni.
E’ presieduta dal Santo Padre e si tiene ogni due o tre anni.
La GMG nacque nel 1984, nel giorno dalla Domenica delle Palme. Papa Giovanni Paolo II invitò i giovani di Roma a celebrare con lui l’Anno della Redenzione. La risposta che ricevette da loro fu di grande entusiasmo e superò tutte le aspettative. Nel 1985 il Papa redasse una lettera rivolta ai giovani di tutto il mondo e poco dopo si mise all’opera per la Giornata Mondiale della Gioventu’.
Questa giornata ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani nella Chiesa, condividere e celebrare la loro fede e meditare sul messaggio che il Papa sceglie per l’evento.
La celebrazione della XXVI GMG sarà a Madrid, capitale della Spagna, dal 16 al 21 agosto 2010. Il tema prende spunto dalle parole di San Paolo:
“Radicati e fondati in Cristo e saldi nella Fede”
Col 2,7)

La Spagna ospiterà la GMG per la seconda volta: nel 1989 l’incontro internazionale dei giovani si tenne a Santiago de Campostela.
Sul sito della Pastorale Giovanile dell’Aquila, creato dal Dottor Luca Moscardelli, all’indirizzo www.laquilagiovani.com potrete trovare la scheda di partecipazione e altresì la possibilità di ottenere il viaggio gratis partecipando o al Concorso indetto dalla CEI o alla lotteria che presto sarà attivata.
Alle parole di Don Dino: “La GMG è un’esperienza ecclesiale che merita di essere vissuta.”.
Don Ercole sprona i giovani a partecipare altresì per portare la testimonianza della rinascita nella fede da parte di una città ferita dal terremoto ma curata dall’amore di Dio.
Inoltre presto l’Aeroporto di Preturo sarà dotato di una pista lunga 1799 dove atterreranno voli nazionali e magari internazionali di diversi tipi di apparecchi tranne i jumbo.
Altra iniziativa lanciata dal Gruppo della Pastorale è la Scuola della Parola che sarà rivolta alla preparazione per la GMG e presieduta da Monsignor D’Ercolepresso il Convento delle Clarisse a Paganica ogni secondo martedì del mese salvo eccezioni per novembre e giugno che avrà luogo il terzo martedì. Per avere maggiori notizie al riguardo potete accedere al sito mediante una semplice registrazione.
Don D’Ercole ravvisa l’importanza dell’ascolto, silenzio e meditazione, perché come nell’esempio di Sant’Elia il Signore passa nel silenzio.
Il 23 ottobre 2010 si riunirà l’Assemblea Diocesana di L’Aquila presso l’Aula Benedetto XVI in Via Ciocca-L’Aquila (Torretta-S. Mario) e alle ore 18: 00 si terrà nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio il mandato catechistico e la funzione sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila.
La Pastorale Giovanile su visione del Programma Diocesano si occuperà altresì del tema del Sacerdozio sulla traccia.”Chi dice la gente che io sia? Il sacerdote, uomo di Dio, uomo per tutti.
E Don Roberto aspetta tutti gli adolescenti presso l’Oratorio Salesiano sito in Via Amiternum.
Non resta che rispondere alla chiamata e a seguire un anno sotto la Luce di Dio, perché come disse Papa Giovanni Paolo II in occasione della GMG di Sidney: ”Siate le sentinelle di Dio”.
Francesca Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *