“Insieme per salvare San Giuliano”

Pubblichiamo alcune foto sullo stato di abbandono in cui versa il convento di San Giuliano (L’Aquila), luogo affascinante ed immerso nella natura, vera oasi di pace.  Alcuni giorni fa, abbiamo pubblicato alcune foto della voragine che incombe a ridosso del convento. Una spada di Damocle che se le Istituzioni continueranno ad ignorare, rischia di creare una […]

Immagine-200Pubblichiamo alcune foto sullo stato di abbandono in cui versa il convento di San Giuliano (L’Aquila), luogo affascinante ed immerso nella natura, vera oasi di pace.  Alcuni giorni fa, abbiamo pubblicato alcune foto della voragine che incombe a ridosso del convento. Una spada di Damocle che se le Istituzioni continueranno ad ignorare, rischia di creare una catastrofe facilmente immaginabile. Con l’aiuto di tutti voi, vogliamo mantenere alta l’attenzione sul convento di San Giuliano,  sarebbe un errore abbassare la guardia, per questo abbiamo creato una petizione (su facebook è presente un gruppo)  “ Insieme per salvare San Giuliano”. Vi proponiamo di sottoscriverla in modo da far sentire sempre di più la nostra voce, insieme per far rivivere i “luoghi della nostra anima” e dare un aiuto concreto alla comunità francescana dei Frati Minori dell’Aquila.

Rilevanti raccolte con oltre 35.000 volumi d’arte e di cultura giacciono dimenticati…. Il prestigioso Museo di Scienze Naturali ed Umane, che in altre città sarebbe stato un importante promozione del territorio, basata sullo sviluppo delle attività produttive locali e catalizzatore dei fenomeni di ricezione turistica, attraverso un mirato riutilizzo dei beni storici minori,  è completamente abbandonato a se stesso.
San Giuliano, sembra sia stato abbandonato al suo destino anche dalle Istituzioni religiose. Il convento attualmente non compare nelle lista dei monumenti da salvare presente sul sito www.culturaebeni.it presentato a giugno dalla Diocesi dinnanzi  ad autorevoli personalità (http://www.improntalaquila.org/2010/06/19/articolo6728/#more-6728)

Ad oggi sembrerebbe  che solo un’importante gruppo assicurativo abbia garantito fondi per la piccola chiesetta, per il resto del complesso è buio totale.

Noi della redazione chiediamo a gran voce:

ai politici (tutti, sia quelli che hanno responsabilità, sia a quelli che preferiscono rimanere nell’ombra comportandosi come “struzzi”)
ai media (piccoli e grandi) di tenere alta l’attenzione
a tutta la cittadinanza attiva di mobilitarsi per salvare il Convento

Firma la petizione “Insieme per salvare  San Giuliano”, sarà presentata al Prefetto, al Sindaco e al presidente della Regione affinchè facciano fronte alle risposte nulle o dilatorie di tutto questo tempo.

(La Redazione L’IMPRONTA)

[[petition-3]]

[smooth=id: 66; width:600; height:600; timed:false; arrows:true; carousel:true; links:false; info:true; align:center; frames:false; open:false; text:San Giuliano, Foto: Manuel Romano;]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *