Giro del Mondo in sessanta film

L’Assessorato istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta comunica che la programmazione della rassegna Il giro del mondo in sessanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle, in considerazione della proiezione martedì 19 ottobre dell’anteprima nazionale del Film Figli delle stelle di Lucio Pellegrini, inizierà mercoledì 20 ottobre 2010.  La programmazione della prima settimana de […]

L’Assessorato istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta comunica che la programmazione della rassegna Il giro del mondo in sessanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle, in considerazione della proiezione martedì 19 ottobre dell’anteprima nazionale del Film Figli delle stelle di Lucio Pellegrini, inizierà mercoledì 20 ottobre 2010.
 La programmazione della prima settimana de Il giro del mondo in sessanta film è quindi la seguente:
 Martedì 19 ottobre 2010, ore 21, Teatro Giacosa.
Figli delle stelle
di Lucio Pellegrini, con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi
Italia 2010 –
Girato per buona parte a Cervinia, il film, che ha goduto del sostegno dell’Assessorato istruzione e cultura, è proiettato in anteprima nazionale alla presenza del regista, dei produttori e di attori del cast. Un giovane portuale di Marghera, un professore trentenne disoccupato che sbarca il lunario facendo il pizzaiolo, un rivoluzionario radical-chic, un’aspirante giornalista tv e un uomo appena uscito di galera, delusi dalla vita, decidono di rapire un politico, di chiedere un riscatto e, con i soldi ottenuti, risarcire la moglie della vittima di un incidente sul lavoro. Ma anziché il ministro rapiscono un oscuro sottosegretario. La convivenza tra gli improbabili rapitori e il recluso condurrà ad un’esilarante e surreale fuga tra le splendide montagne della Valle d’Aosta. 
Mercoledì 20 ottobre, Aosta, Cinéma de la ville 
20 sigarette ore 16, ore 20
di Aureliano Amadei, con Carolina Crescentini, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli
Italia 2010 – 94 minuti
Novembre 2003: Aureliano, precario nel lavoro e negli affetti, riceve all’improvviso l’offerta di partire per lavorare come aiuto regista alla preparazione di un film che si svolge in Iraq, al seguito della “missione di pace” dei militari italiani. Aureliano non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova protagonista della tragedia dell’attentato alla caserma di Nassirya. è l’unico “civile” sopravvissuto di una strage che ha ucciso ben 19 italiani…
Mostra del cinema di Venezia 2010. Controcampo italiano, premio della Giuria
 
L’amore buio ore 18, ore 22
di Antonio Capuano con Irene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino
Italia 2010 – 109 minuti
Domenica d’estate a Napoli. Sole, spiaggia affollata e il mare. Una sensazione d’euforia per quattro giovani, che finisce in violenza contro una giovane ragazza, Irene. Ciro, 16 anni, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Da lontano, ognuno dal suo posto, Irene e Ciro cercano di fare i conti con la ferita e, quasi senza accorgersene, cominciano un lento avvicinamento.
Venezia 2010 – Giornate degli Autori
 
Giovedì 21 ottobre Aosta Cinéma de la ville 
L’amore buio, ore 16, 20
20 sigarette, ore 18, 22
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *