All’IIS la settimana contro la violenza nelle scuole

L’IIS “Leonardo da Vinci” di L’Aquila già da anni sensibile alla tematica della violenza di genere, aderisce alla Settimana contro la violenza nelle scuole. Il 13 e il 14 ottobre 2010 le operatrici del Centro Antiviolenza della Biblioteca delle Donne “Melusine” e rappresentanti della Questura e del Pronto Soccorso di L’Aquila saranno presenti in Istituto […]

L’IIS “Leonardo da Vinci” di L’Aquila già da anni sensibile alla tematica della violenza di genere, aderisce alla Settimana contro la violenza nelle scuole.
Il 13 e il 14 ottobre 2010 le operatrici del Centro Antiviolenza della Biblioteca delle Donne “Melusine” e rappresentanti della Questura e del Pronto Soccorso di L’Aquila saranno presenti in Istituto per affrontare l’argomento.L’istituto offre l’opportunità a tutti i genitori delle alunne e degli alunni di partecipare – giovedì 14 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – all’incontro che si terrà presso i locali dell’IPSIASAR, in via Monte San Rocco a L’Aquila.
La giornata si configura come giornata di incontro-confronto tra adulti di riferimento per la numerosa utenza, soprattutto di minori, che frequenta l’istituto. Parlare di violenza nelle scuole è, purtroppo, tema attuale e contingente nonché emergenza sociale. E’ necessario, pertanto, affrontare il problema in un’ottica di scambio e collaborazione tra le diverse agenzie formative del territorio e tessendo una rete, la più efficace possibile, tra famiglie e scuola per conoscere, comprendere e arginare la violenza.
L’IIS “Leonardo da Vinci”, già da tre anni propone alle alunne e agli alunni dell’ISA “F. Muzi” il Concorso “Nella e Roberta” per la realizzazione di un’opera artistica sul tema della violenza sulle donne. Il concorso, su iniziativa della famiglia di Roberta Colaiuda, intende ricordare l’ex alunna dell’Istituto Statale d’Arte, barbaramente uccisa dal patrigno, insieme alla madre Nella.
Creare “relazioni positive” è possibile e l’IIS “Leonardo da Vinci” accoglie, ora come in passato, la sfida.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

S. Ottaviano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *