Nasce l’Istituto Tecnico Superiore nell’area dell’efficienza energetica

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, in collaborazione con l’Assessore alle politiche sociali, Vincenzo Patrizi, annuncia la nascita dell’Istituto Tecnico Superiore nell’Area dell’Efficienza Energetica all’Aquila. E’ stata infatti costituita in data 13 ottobre  la fondazione di partecipazione pubblico e privato per la gestione dell’Istituto Tecnico Superiore con una dotazione di 100.000 euro. L’atto […]

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, in collaborazione con l’Assessore alle politiche sociali, Vincenzo Patrizi, annuncia la nascita dell’Istituto Tecnico Superiore nell’Area dell’Efficienza Energetica all’Aquila.
E’ stata infatti costituita in data 13 ottobre  la fondazione di partecipazione pubblico e privato per la gestione dell’Istituto Tecnico Superiore con una dotazione di 100.000 euro.
L’atto fa seguito alla delibera della Giunta Regionale per L’Abruzzo, che sulla base delle proprie competenze esclusive in materia di programmazione dell’offerta formativa, il 30 agosto scorso ha disposto l’istituzione di un ITS nel settore dell’energia per la Provincia dell’Aquila.
I soci fondatori oltre alla Provincia, sono: l’Università dell’Aquila, 6 Istituti Tecnici e Professionali dell’Aquila e Provincia, 2 Centri di Formazione Professionale,  Aziende private,  Associazioni e Consorzi.
Obiettivo è quello di favorire lo sviluppo della competitività, la nascita di nuove imprese ed il dialogo tra sistema produttivo e ricerca-università,  attraverso la formazione di tecnici altamente specializzati.
La costituzione dell’Istituto Tecnico Superiore nell’area dell’Efficienza Energetica s’inserisce nel quadro normativo del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, IFTS,  unico in Abruizzo, che detta anche le linee guida sulla forma giuridica della Fondazione i  cui soggetti fondatori  devono comprendere almeno un Istituto di istruzione secondaria superiore dell’ordine tecnico o professionale che ne costituisce istituzione di riferimento; una struttura formativa accreditata dalla Regione per l’alta formazione, ubicata nella provincia sede della fondazione; un Dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica, un Ente locale; un’impresa del settore tecnologico cui si riferisce l’ITS.
Il Ministero dell’Istruzione  ha segnalato alla Regione Abruzzo le scuole candidabili per un ITS, indicando fra queste l’ITIS “A. d’Aosta” dell’Aquila per il settore Efficienza energetica.  A presiedere la nuova fondazione, sarà infatti  la Professoressa Gianna Colagrande che già dirige l’Istituto indicato dal MIUR.
L’IFTS di l’Aquila sarà un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici. Sarà caratterizzato da uno stretto collegamento con la realtà produttiva e con il mercato del lavoro, per questo capace di rispondere alla domanda di tecnici specializzati provenienti dai settori portanti dell’economia locale, fra i quali l’efficienza energetica, interessati dall’innovazione tecnologica e dalla internazionalizzazione dei mercati.
Il nuovo istituto si rivolge annualmente  a 20 – 25 diplomati per ogni corso – preferibilmente provenienti dagli istituti tecnici coerenti con il profilo da formare – con requisiti specifici fra i quali la certificazione linguistica e l’ECDL.
I prossimi passi della Fondazione riguarderanno l’analisi dei bisogni di innovazione e di formazione delle Aziende, la costruzione del piano formativo che dovrà recepire la parte di curriculo nazionale e l’orientamento presso le scuole  secondarie di secondo grado.
Le attività formative inizieranno presumibilmente a settembre 2011.
Il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, ha espresso soddisfazione per la realizzazione del progetto commentando “La presenza dei numerosi soci appartenenti sia del mondo accademico che del mondo produttivo, potrà assicurare un apporto significativo alla gestione dell’ITS in termini di programmazione, di progettazione e di realizzazione degli interventi formativi; in particolare, le aziende operanti nel settore dell’uso compatibile dell’energia e della produzione di energie rinnovabili potranno garantire, anche attraverso gli stage, il pieno successo delle iniziative che la Fondazione attiverà in futuro.”
I Soci fondatori sono:
1. Amministrazione Provinciale  dell’Aquila
2. Università degli Studi dell’Aquila
3. ITIS “A. di Savoia Duca d’Aosta” – L’Aquila
4. I. I. S. “Leonardo da Vinci” – L’Aquila
5. I.I.S. “O.Colecchi”  – L’Aquila
6. ITIS “E. Majorana” – Avezzano
7. IPAA “A. Serpieri” – Avezzano
8. ITIS “L. da Vinci” Pratola Peligna (AQ)
9. Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila
10. Associazione CNOS/FAP –Regione Abruzzo  L’Aquila
11. CNA Provinciale di L’Aquila
12. Consorzio CESA – Società Cooperativa Sociale – AQ
13. Società Futuris Aquilana S.r.l. – AQ
14. “Q.M.S.” Quality and Management Services S.r.l. Roma
15. “Tecnimont KT” – Kinetics Tecnology S.p.a. Roma
16. “PEA” di Isicrate L. & C. S.a.s. L’Aquila
17. “Politecnica” di Laglia Mara & C. S.a.s. –L’Aquila
18. “OSA” – Organizzazione servizi aziendali S.r.l. L’Aquila
19.  “Promiter S.r.l.” L’Aquila
20. “Associazione RILAQUILA”  – L’Aquila
21. “Wolf System GMBH – S.r.l.” Bolzano
Ci dispiace constatare, come nessun Comune abbia aderito ad un’iniziativa che porterà vantaggi in termini di economia locale, nonostante fosse oggetto di una delibera, portata in Consiglio Provinciale ed approvata all’unanimità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *