La nuova figura di Manager della Sanità lo “Equity in Health Manager”

La promozione dell’attività fisica e lo sviluppo di un ambiente fisico e sociale favorevole al vantaggio della salute pubblica è diventato un obiettivo a livello Europeo, come dimostrano le recenti iniziative della Commissione e del Parlamento Europeo. Un esempio è dato dal Libro Bianco della Commissione dal titolo “Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, […]

La promozione dell’attività fisica e lo sviluppo di un ambiente fisico e sociale favorevole al vantaggio della salute pubblica è diventato un obiettivo a livello Europeo, come dimostrano le recenti iniziative della Commissione e del Parlamento Europeo. Un esempio è dato dal Libro Bianco della Commissione dal titolo “Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità” (2007), che ha come obbiettivo la definizione di un approccio integrato europeo destinato a ridurre i problemi sanitari causati da un’alimentazione scorretta, dal sovrappeso e dall’obesità. Questo documento, che sottolinea l’importanza di adottare misure preventive e dinamiche per arrestare il calo dell’attività fisica riscontrata negli ultimi decenni, è stato la base di un’idea: quella di formare soggetti  con caratteristiche manageriali nel settore della promozione della salute.
In questi giorni è stato pubblicato, sul sito dell’Università degli Studi di Bologna, il bando per la partecipazione al Master in “Sviluppo dell’attività motoria e promozione della salute”. Il Master, promosso da varie Istituzioni nazionali e locali è stato presentato, per la sua realizzazione, al prof. Carlo Bottari, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna e successivamente  approvato dal  Consiglio di  Facoltà e dagli Organi accademici dell’Ateneo bolognese.
La titolarità dei corsi che caratterizzano il master è stata affidata ad esperti di chiara fama, e specialisti di settore  Inoltre, sono stati previsti alcuni seminari tematici su temi specifici e caratterizzanti ad integrazione dei moduli ufficiali. Al fine di perfezionare la preparazione dei partecipanti è stata, inoltre prevista una formazione in aziende del settore.
Il master intende formare una figura manageriale (Equity in Health Manager), la cui competenza sarà quella di collocarsi nell’azione dei distretti. Una figura in grado di governare la graduale crescita di una funzione indispensabile nell’era della longevità di massa.
Le figure professionali di riferimento sono figure prettamente mediche
Il Master è di II livello ed ha durata annuale.
La struttura proponente è la Facoltà di Scienze motorie  e la sede delle lezioni è a Bologna, in via San Vitale, 38.
Il numero dei partecipanti varia da 15 a 25  ed è prevista anche la partecipazioni di massimo cinque uditori
Il master, approfondirà la funzione terapeutica dell’attività motoria. Analizzerà e svilupperà le strategie che aumentano la diffusione dell’attività fisica quali obiettivi di sanità pubblica importanti che possono essere raggiunti attraverso politiche sanitarie mirate, individuando le competenze e le responsabilità. Svilupperà progetti di integrazione socio-sanitaria in ambiente termale e curerà le caratteristiche le doti e le qualità che il  manager in sanità pubblica deve avere.
Verranno inoltre analizzate le tecniche per affrontare il tema della salute nell’ambito delle scelte di finanza pubblica mediante l’inquadramento della salute come rilevante segmento della spesa pubblica (attraverso una panoramica dei modelli e dell’impatto quantitativo sui conti pubblici). In questo quadro saranno approfonditi gli effetti della crisi del welfare sulla domanda e sull’offerta di salute e le distorsioni ipotizzabili. Successivamente verrà inquadrato il tema delle risorse destinate alla tutela della salute nella decisione di finanza pubblica attraverso la descrizione dei principali passaggi normativi e temporali del sistema italiano, con particolare riferimento alla evoluzione della forma di stato (federalismo fiscale, piani di rientro, modalità di finanziamento).A livello Europeo verranno analizzate in particolare, sia le azioni che gli Stati membri dell’Unione intraprenderanno, sia la le ricadute sui diversi paesi. Verrà inoltre fornito il quadro giuridico generale della politica Europea sulla “Sanità Pubblica” basata sul trattato del funzionamento dell’Unione Europea.
Il master quindi, intende formare manager che progettano un modello di  sanità accanto al cittadino, che lavorano per l’introduzione di un terzo pilastro nei sistemi di gestione della sanità, promuovendo il miglioramento dei sistemi di gestione per l’efficienza sanitaria, attraverso misure preventive rivolte alla riduzione delle diseguaglianze nella salute stessa.
La direzione è stata affidata, dal Consiglio Scientifico del Master, i cui componenti sono i proff. Carlo Bottari, Claudio Tentoni, Pasqualino Maietta Latessa, e Fausto Felli, al professor Claudio Tentoni, da anni sostenitore, insieme al dottor Felli (Presidente dell’Equity in Health Institute), dello sviluppo dell’attività motoria e  della promozione della salute su larga scala. Tutor didattico del master è il prof. Pasqualino Maietta Latessa, Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, mentre il Tutor Organizzativo è il dottor Giovanni Paruto, Coordinatore della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna

Per scaricare il bando:
http://www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/Download/Master/20102011/Sviluppo_dell_attivita_motoria_e_promozione_della_salute.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *