Stralci di Vite. I luoghi, il dono, la memoria

Stralci di Vite. I luoghi, il dono, la memoria” è il titolo della mostra che, attraverso la costruzione di un percorso storico multimediale permetterà ai visitatori, attraverso immagini video e audio, di rivivere memorie disperse, mestieri e suoni in estinzione. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Interreg III A Grecia – Italia 2000 – 2006 che […]

Stralci di Vite. I luoghi, il dono, la memoria” è il titolo della mostra che, attraverso la costruzione di un percorso storico multimediale permetterà ai visitatori, attraverso immagini video e audio, di rivivere memorie disperse, mestieri e suoni in estinzione.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Interreg III A Grecia – Italia 2000 – 2006 che vede coinvolto il Comune di Torchiarolo (Brindisi) con il Comune di Agnanta con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei due paesi.
Per la realizzazione della mostra è stato indispensabile il coinvolgimento diretto degli abitanti di Torchiarolo, attraverso processi di partecipazione attiva per costruire e condividere un patrimonio comune.
Obiettivo della mostra è far conoscere il territorio e le tradizioni culturali.
Attraverso delle installazioni video e audio sarà possibile ammirare i metodi di potatura degli alberi di ulivo e delle vigne; la realizzazione delle focare in onore di S. Antonio e San Biagio; la realizzazione dei “panari” e la preparazione di dolci tipici della pasqua come la “panareddhra” e tanto altro ancora c’è da scoprire in questa mostra che cattura il visitatore e lo riporta indietro nel tempo a rivivere momenti di vita legati alla tradizione contadina.
Lo spazio espositivo della mostra è presso il centro Culturale “E. Frizzoli” (ex Casa Municipale) in Piazza Municipio.

“Stralci di Vite. I luoghi, il dono, la memoria” è il titolo della mostra che, attraverso la costruzione di un percorso storico multimediale permetterà ai visitatori, attraverso immagini video e audio, di rivivere memorie disperse, mestieri e suoni in estinzione.L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Interreg III A Grecia – Italia 2000 – 2006 che vede coinvolto il Comune di Torchiarolo (Brindisi) con il Comune di Agnanta con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei due paesi. Per la realizzazione della mostra è stato indispensabile il coinvolgimento diretto degli abitanti di Torchiarolo, attraverso processi di partecipazione attiva per costruire e condividere un patrimonio comune. Obiettivo della mostra è far conoscere il territorio e le tradizioni culturali. Attraverso delle installazioni video e audio sarà possibile ammirare i metodi di potatura degli alberi di ulivo e delle vigne; la realizzazione delle focare in onore di S. Antonio e San Biagio; la realizzazione dei “panari” e la preparazione di dolci tipici della pasqua come la “panareddhra” e tanto altro ancora c’è da scoprire in questa mostra che cattura il visitatore e lo riporta indietro nel tempo a rivivere momenti di vita legati alla tradizione contadina. Lo spazio espositivo della mostra è presso il centro Culturale “E. Frizzoli” (ex Casa Municipale) in Piazza Municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *