Tornerà a risuonare in Piazza Duomo il Gloria in Excelsis Deo

Esattamente dopo due anni, lunghissimi e faticosi per tutti, tornerà a risuonare in Piazza Duomo il Gloria in Excelsis Deo, l’antico inno che dà forza alla solenne liturgia della Notte di Natale. Avverrà a mezzanotte di venerdì 24 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio (detta delle Anime Sante) unica in centro storico, da quasi nove […]

Foto: Manuel Romano

Esattamente dopo due anni, lunghissimi e faticosi per tutti, tornerà a risuonare in Piazza Duomo il Gloria in Excelsis Deo, l’antico inno che dà forza alla solenne liturgia della Notte di Natale. Avverrà a mezzanotte di venerdì 24 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio (detta delle Anime Sante) unica in centro storico, da quasi nove mesi, riaperta al culto e all’accoglienza dei fedeli, per tutto il giorno e in tutti i giorni della settimana, sebbene in forma ridotta a causa dell’impossibilità di accesso alla zona absidale come noto gravemente danneggiata.
Nella chiesa, tornata da qualche giorno ad essere riscaldata grazie all’allestimento dell’impianto di irraggiamento dall’alto, in seguito dell’intervento del Vice Commissario per la Tutela dei Beni Culturali nei Territori Colpiti dal Sisma Ing. Luciano MARCHETTI, la celebrazione della Notte di Natale, presieduta da don Luigi Maria EPICOCO, sarà animata dai giovani della Parrocchia Universitaria.
Alle ore 17,30, sempre di venerdì 24, il Rettore della Chiesa celebrerà la Messa Vespertina nella Vigilia al termine della quale avverrà la deposizione del Bambinello nella culla del Presepio allestito lateralmente in fondo alla chiesa.
Il Presepio di questo anno, particolarmente curato, è stato realizzato da Vigili del Fuoco che, in forma volontaria e al di fuori dei turni di lavoro, hanno ritenuto di rendere così il loro omaggio natalizio alla comunità aquilana.
Le Messe del Giorno di Natale, sabato 25, al Suffragio seguiranno l’orario festivo e cioè alle ore 10,00, alle ore 11,30 con la Messa Solenne presieduta dal Can. Renzo D’ASCENZO Parroco della Cattedrale e con le musiche all’organo eseguite dal M° Luciano BOLOGNA, e nel pomeriggio alle ore 17,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *