Funivia Gran Sasso bloccata dopo 1/A corsa, proteste

Ferma la funivia del Gran Sasso dopo una prima corsa regolare svoltasi, come annunciato ieri dal Comune dell’Aquila in una nota, alle 8 di stamani. Il blocco sarebbe stato determinato da un problema al pannello elettrico che comanda l’apertura delle porte di una delle due cabine. Disagio e proteste da parte degli sciatori che stanno […]

Ferma la funivia del Gran Sasso dopo una prima corsa regolare svoltasi, come annunciato ieri dal Comune dell’Aquila in una nota, alle 8 di stamani. Il blocco sarebbe stato determinato da un problema al pannello elettrico che comanda l’apertura delle porte di una delle due cabine. Disagio e proteste da parte degli sciatori che stanno attendendo alla base di Fonte Cerreto e che con la funivia avrebbero dovuto raggiungere gli impianti di Campo Imperatore, con un innevamento tra i 40 centimetri ed il metro.

Cialente in una nota  ieri scriveva “Scusate il ritardo” – Riaprirà domani, sabato 8 gennaio, alle ore 8, la Funivia del Gran Sasso.  Partirà la prima corsa della Funivia del Gran Sasso, che tornerà così a trasportare sciatori e turisti sulle piste della nostra montagna. Oltre alla riapertura della Funivia – diceva Cialente – saranno infatti riaperti tutti gli impianti e tutte le piste, che presentano un innevamento tra i 40 e i 100 centimetri.
Nella riapertura, legato a un guasto nel sistema di emergenza, che peraltro non avrebbe determinato alcun rischio in caso di esercizio, devo rivolgere un doveroso ringraziamento all’intero Cda del Centro turistico del Gran Sasso, con in testa il presidente Vittorio Miconi, al direttore Marco Cordeschi, ai signori Saverio Lallini e Giovanni Barteseghi, alla ditta Agudio, al Ministero dei Trasporti, all’Ustif di Napoli e Pescara, ma, soprattutto, ai dipendenti del Ctgs, che, dal 23 dicembre ad oggi, hanno lavorato senza pause, fatta eccezione per il pomeriggio del 31 dicembre e per il giorno 1 gennaio, anche di notte, in condizioni tecniche e climatiche proibitive. Basti pensare che i tecnici e i lavoratori hanno dovuto raggiungere Campo Imperatore con il gatto delle nevi dalla Fossa di Paganica e, alcune sere, sono stati costretti a ridiscendere a piedi lungo i Valloni. Tutto ciò a riprova dell’orgoglio e della tenacia, tutta aquilana, dei dipendenti del Ctgs, che hanno dato prova di grandi capacità tecniche e di forti motivazioni. Rivolgo inoltre un augurio a tutti gli operatori turistici, affinché grazie a questo sforzo abnorme compiuto da tutti, possano recuperare quanto perso nei mesi in cui l’impianto è stato chiuso”.
“ Ora – concludeva il sindaco – si deve guardare avanti. Il prossimo obiettivo, entro l’estate, sarà la realizzazione dell’impianto di illuminazione della Funivia che, consentendo il funzionamento anche nelle ore notturne, permetterà finalmente la fruizione dell’albergo a pieno regime”.

E’ ripartito alle ore 13.00 il servizio di funivia per Campo Imperatore. Come ha confermato il direttore tecnico Marco Cordeschi il guasto è stato riparato e le corse sono riprese regolarmente ogni 30′. Nel pomeriggio intanto è stata convocata una assemblea del consorzio proprio per parlare di questo guasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *