Napoli, Africa-Italia tra migrazioni e cooperazione

Storie di viaggi, di uomini e di donne, di speranze, di accoglienza e di integrazione. Questi i temi narrati nei 70 capitoli di ”Africa-Italia, scenari migratori”, il libro pubblicato a Napoli, che raccoglie e integra gli studi illustrati al convegno organizzato da Caritas e Migrantes a Praia (Capo Verde) lo scorso anno. Ottanta autori hanno […]

Storie di viaggi, di uomini e di donne, di speranze, di accoglienza e di integrazione. Questi i temi narrati nei 70 capitoli di ”Africa-Italia, scenari migratori”, il libro pubblicato a Napoli, che raccoglie e integra gli studi illustrati al convegno organizzato da Caritas e Migrantes a Praia (Capo Verde) lo scorso anno. Ottanta autori hanno dato vita a una summa delle migrazioni africane e dei rapporti di cooperazione, come si legge nella prefazione. Nella prima parte, l’Africa e’ presentata nella complessita’ delle sue varianti economiche, demografiche, universitarie, cooperative e migratorie degli Stati che lo compongono. Nelle altre tre macro sezioni, sono trattate le tipologie dei rapporti tra quel continente e l’Italia. Un contributo importante, per rendere giustizia a quella che in passato e’ stata definita l’Africa ’s-comunicata, cioe’ una terra percepita solo attraverso la rappresentazione dei mezzi di comunicazione, quasi sempre sulla base di notizie negative.

Nelle 450 pagine trovano spazio le ricostruzioni storiche degli schiavi partiti da Capo Verde per l’America e le storie di poverta’ e degrado degli africani a San Nicola Varco, una frazione in provincia di Salerno tristemente nota per le condizioni disumane nelle quali sono costretti gli extracomunitari che lavorano nei campi. C’e’ anche una mamma Africa che racconta la fiaba di Cenerentola nella versione di una schiava egiziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *