Regione Puglia, mostra “Migrants” a Bruxelles

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Regione Puglia ha inaugurato a Bruxelles la mostra ‘Migrants’, che ripercorre la storia dell’emigrazione italiana e pugliese in Belgio. Allestita alla ‘Maison du peuple’, un centro culturale, in uno dei comuni della grande Bruxelles, l’esposizione presenta sessanta foto di prestigio che richiamano all’attenzione anche la tragedia di […]

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Regione Puglia ha inaugurato a Bruxelles la mostra ‘Migrants’, che ripercorre la storia dell’emigrazione italiana e pugliese in Belgio. Allestita alla ‘Maison du peuple’, un centro culturale, in uno dei comuni della grande Bruxelles, l’esposizione presenta sessanta foto di prestigio che richiamano all’attenzione anche la tragedia di Marcinelle, quando morirono 136 minatori italiani di cui 22 pugliesi. La mostra, che resterà aperta fino al 30 gennaio, per poi trasferirsi a Liegi e a Mons, due città dove alto è il numero di pugliesi emigrati, è stata inaugurata dall’assessore al Welfare Elena Gentile, che, in una conferenza, ha passato in rassegna i temi dell’emigrazione-immigrazione, con la storica belga Anne Morelli e il professor Vito Antonio Leuzzi. Particolarmente appprezzato, in occasione dell’inaugurazione della mostra, lo spettacolo andato in scena per iniziativa degli artisti pugliesi Livio Minafra e Raffaello Fusaro.

UROPA-REGIONI: PUGLIA, MOSTRA ‘MIGRANTS’ A BRUXELLES BRUXELLES (ANSA) – BRUXELLES, 21 GEN – In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Regione Puglia ha inaugurato a Bruxelles la mostra ‘Migrants’, che ripercorre la storia dell’emigrazione italiana e pugliese in Belgio. Allestita alla ‘Maison du peuple’, un centro culturale, in uno dei comuni della grande Bruxelles, l’esposizione presenta sessanta foto di prestigio che richiamano all’attenzione anche la tragedia di Marcinelle, quando morirono 136 minatori italiani di cui 22 pugliesi. La mostra, che resterà aperta fino al 30 gennaio, per poi trasferirsi a Liegi e a Mons, due città dove alto è il numero di pugliesi emigrati, è stata inaugurata dall’assessore al Welfare Elena Gentile, che, in una conferenza, ha passato in rassegna i temi dell’emigrazione-immigrazione, con la storica belga Anne Morelli e il professor Vito Antonio Leuzzi. Particolarmente appprezzato, in occasione dell’inaugurazione della mostra, lo spettacolo andato in scena per iniziativa degli artisti pugliesi Livio Minafra e Raffaello Fusaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *