Albania: Ue invia mediatore, oggi sara’ nel paese

L’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Catherine Ashton ha deciso di inviare a Tirana il direttore per i Balcani occidentali del nuovo servizio diplomatico europeo, Miroslav Lajcak, per mediare tra governo e opposizione e trovare una soluzione alla crisi apertasi nel Paese dopo gli incidenti dei giorni scorsi. Lo hanno reso […]

L’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Catherine Ashton ha deciso di inviare a Tirana il direttore per i Balcani occidentali del nuovo servizio diplomatico europeo, Miroslav Lajcak, per mediare tra governo e opposizione e trovare una soluzione alla crisi apertasi nel Paese dopo gli incidenti dei giorni scorsi. Lo hanno reso noto fonti comunitarie precisando che Lajcak sarà a Tirana già oggi. Ieri Ashton ha avuto colloqui telefonici con Berisha e Rama.
In una nota su tg1 si legge che nella conferenza stampa indetta dal Procuratore Generale Ina Rama, presente l’ambasciatore statunitense, Rama ha assicurato che indipendentemente dalla commissione di inchiesta parlamentare, la Procura svolgerà una inchiesta rigorosa, professionale e imparziale e chiederà assistenza tecnica agli Stati Uniti. Per il Procuratore Generale “l’inchiesta è stata avviata fin dai primi momenti dopo gli avvenimenti con un’alta professionalità dai Procuratori e dagli ufficiali della Procura ed è necessario che si ricorra ad analisi investigative, medico legali e scientifiche che sono molto importanti per una inchiesta indipendente completa”. “La procura ha deciso di condurre un’inchiesta indipendente e obiettiva su tutti gli avvenimenti e per questo abbiamo chiesto agli Usa l’aiuto che garantirà uno standard più alto dell’inchiesta”. L’ambasciatore Usa ha spiegato la richiesta del capo Procura sarà inoltrata a Washington e si è detto fiducioso che “la risposta sarà positiva”.

L’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Catherine Ashton ha deciso di inviare a Tirana il direttore per i Balcani occidentali del nuovo servizio diplomatico europeo, Miroslav Lajcak, per mediare tra governo e opposizione e trovare una soluzione alla crisi apertasi nel Paese dopo gli incidenti dei giorni scorsi. Lo hanno reso noto fonti comunitarie precisando che Lajcak sarà a Tirana già oggi. Ieri Ashton ha avuto colloqui telefonici con Berisha e Rama. In una nota su tg1 si legge che nella conferenza stampa indetta dal Procuratore Generale Ina Rama, presente l’ambasciatore statunitense, Rama ha assicurato che indipendentemente dalla commissione di inchiesta parlamentare, la Procura svolgerà una inchiesta rigorosa, professionale e imparziale e chiederà assistenza tecnica agli Stati Uniti. Per il Procuratore Generale “l’inchiesta è stata avviata fin dai primi momenti dopo gli avvenimenti con un’alta professionalità dai Procuratori e dagli ufficiali della Procura ed è necessario che si ricorra ad analisi investigative, medico legali e scientifiche che sono molto importanti per una inchiesta indipendente completa”. “La procura ha deciso di condurre un’inchiesta indipendente e obiettiva su tutti gli avvenimenti e per questo abbiamo chiesto agli Usa l’aiuto che garantirà uno standard più alto dell’inchiesta”. L’ambasciatore Usa ha spiegato la richiesta del capo Procura sarà inoltrata a Washington e si è detto fiducioso che “la risposta sarà positiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *