Provincie: in giunta all’Aquila fuori FLI dentro “La destra”

Fuori Fli dalla Giunta provinciale dell’Aquila e dentro ‘La destra’. Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ha revocato stasera le deleghe all’assessore alle Politiche sociali e scolastiche, Vincenzo Patrizi(FLI) e l’assessore alla Viabilità Roberto Romanelli e al loro posto ha nominato Luigi D’Eramo (La Destra) e il consigliere provinciale Guido Quintino Liris (PDL). […]

Fuori Fli dalla Giunta provinciale dell’Aquila e dentro ‘La destra’. Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ha revocato stasera le deleghe all’assessore alle Politiche sociali e scolastiche, Vincenzo Patrizi(FLI) e l’assessore alla Viabilità Roberto Romanelli e al loro posto ha nominato Luigi D’Eramo (La Destra) e il consigliere provinciale Guido Quintino Liris (PDL). “Ringrazio gli assessori Patrizi e Romanelli per il lavoro svolto – ha detto Del Corvo – e formulo gli auguri di un buon lavoro ai neo assessori. In consiglio provinciale di Liris subentra Pasqualino Di Cristafano (PDL).  Romanelli diventa il primo dei non eletti del Pdl e potrebbe entrare in occasione di un prossimo rimpasto. L’ingresso della Destra è stato imposto ieri con un telefonata al presidente della Provincia, Antonio del Corvo, effettuata da uomini vicini al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Oggi Del Corvo è stato ricevuto a Roma nella segretaria del premier dove gli è stato confermato l’ultimatum; ultimatum che ieri aveva provocato mugugni in seno a consiglieri di maggioranza. Oggi pomeriggio l’ufficializzazione dell’ingresso nell’esecutivo e il rimpasto.
Nessun commento ufficiale dell’Udc abruzzese alla decisione di Berlusconi di far uscire l’Udc dalle giunte guidate dal Pdl. Il coordinatore regionale dell’Udc e presidente della giunta di centrodestra della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, interpellato dall’Ansa ha risposto con un “no comment”. L’Udc è presente anche nella giunta provinciale dell’Aquila, ma – secondo quanto si è appreso – il suo rappresentante, Francesco Paciotti, sarebbe in procinto di passare al Pdl. Ad Avezzano, in seguito a incontri svolti alla presenza del coordinatore provinciale del Pdl, Massimo Verrecchia, l’assessore dell’Udc, Domenico Mancini, sarà sostituito da Filomeno Babbo (Lista civile collegata al Pdl), mentre al posto di Antonio Di Fabio (Fli) sarà nominato Lorenzo De Cesare (Pdl). In Abruzzo l’Udc ha diversi problemi interni, tanto che stasera il segretario nazionale, Lorenzo Cesa, ha nominato Amedeo Ciccanti commissario della federazione provinciale di Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *