Il Festival “va in stampa”

Puntualmente, oggi alle 12.30, si è aperto il 61° Festival di Sanremo, che stiamo seguendo in collegamento dalla sala stampa all’interno del Palafiori di Sanremo. Sanremo 2011 si conferma tra gli eventi di maggiore richiamo. Come ogni evento che si rispetta l’apertura della conferenza stampa è toccata al Sindaco della città ligure, tempio della musica, […]

Puntualmente, oggi alle 12.30, si è aperto il 61° Festival di Sanremo, che stiamo seguendo in collegamento dalla sala stampa all’interno del Palafiori di Sanremo. Sanremo 2011 si conferma tra gli eventi di maggiore richiamo. Come ogni evento che si rispetta l’apertura della conferenza stampa è toccata al Sindaco della città ligure, tempio della musica, ma anche del gossip.
«Tanta l’emozione che accompagna il Festival, sono al secondo anno ma sembra di essere qui per la prima volta, sono le parole di Mauro Mazza, direttore di RAI1.  Mi piacerebbe – ha proseguito Mazza – che questa rassegna fosse l’elemento caratterizzante della settimana. Abbiamo creduto nella squadra di Morandi e se ci sarà il riscontro del pubblico, saremo ancora più felici.»
La squadra RAI è stata presentata dal “capitano” Morandi con Elisabetta Canalis, colpita dal recente lutto della nonna, Belen Rodriguez e Luca e Paolo, i due co-conduttori.
«Siamo arrivati agli esami – ha esordito il conduttore – e come tutti gli esami creano una grande confusione. La squadra è pronta ed unita. Si è parlato tanto di tutto – continua Morandi – ma la musica è fondamentale, è stata fatta una buona scelta e le curiosità sono tante. I veri protagonisti sono i 22 artisti. Le certezze che abbiamo pensato, creato ed amato spaziano… vediamo come andrà. Accetto qualsiasi risultato, l’importante è restare uniti e sono pronto a critiche»
Alle domande dei giornalisti, la squadra Morandi ha così risposto:
Ieri cortei anti-premier in tutta Italia: si chiedeva rispetto per le donne soprattutto moralità. Se aveste potuto, avreste partecipato? Siete rivali?
Canalis: “Si, ci odiamo, se questo vi piace, si”. Alla manifestazione di ieri non avrei partecipato. Il significato della manifestazione dovrebbe essere sempre presente.
Belen: Ne so poco! La rivalità che c’entra con una manifestazione del genere?
Morandi: io sarei stato in prima fila!
Morandi, perché sia un successo cosa ti aspetti?, Belen, ballerai il tango con Morandi? Canalis, verrà il tuo fidanzato?
Canalis: George sta girando un film in Ohio. Non ha il dono dell’ubiquità e quindi purtroppo non potrà essere qui a Sanremo, anche se spero segua il festival in televisione.
Belen: nella prima serata non è previsto il tango con Morandi, ma dopo… “chissà”
Morandi: c’è una notevole concorrenza. Speriamo sia un bel Festival. Dobbiamo vincere 4-0 e non sempre ci si riesce. Sono pronto a fare autocritica se le cose non dovessero andare come ci attendiamo.
Nelle canzoni dei 150 anni manca “Volare”.
Morandi: è stata talmente festeggiata che non ci sarebbe bisogno,  ma se si riterrà opportuno può essere cantata.
Grandi nomi della musica italiana. C’è un’inversione di tendenza?
Morandi: Sanremo non va snobbato. È un palcoscenico che ha fatto partire grandi artisti internazionali partiti da qui come Vasco Rossi, Bocelli, Pausini,… Abbiamo abolito i super ospiti italiani per non creare false “sudditanze” psicologiche.
Siete preoccupati per la concorrenza di Zelig con la canzone di Cortellesi-Bisio? Ci sarà Benigni?
Mazzi (Direttore Artistico Festival): freniamo su queste cose poiché pensiamo che il Festival deve sostenere la musica. Non abbiamo visto originalità nella canzone di Bisio. Temiamo più Ballarò e Anno Zero che altri programmi di intrattenimento. Per Benigni stiamo ancora dialogando, ma chi lo sa? Ci sarà invece Andy Garzia e giovedì Fabio Cannavaro che ci racconterà l’Italia delle vittorie e delle sconfitte. Sabato grandi sorprese e super-ospiti, senza dimenticare la nostra squadra.
Belen, come vivi l’esclusione di tua sorella e che il tuo fidanzato “non è gradito”?
Belen: abbiamo ritenuto con l’agenzia che mi rappresenta di non catalizzare l’attenzione su Fabrizio per tenere alta l’attenzione sulle canzoni. Su mia sorella c’è “un malinteso” che sarà risolto dopo il festival. Mi dispiace e mi sento ferita.
Sono previste incursioni di Chiambretti?
Mazza: no, ha un contratto con la concorrenza. Farà però un programma su Radio 2.

Luisa Stifani

3 risposte a “Il Festival “va in stampa””

  1. … [Trackback]

    […] Read More here: improntalaquila.org/2011/il-festival-va-in-stampa-16589.html […]

  2. … [Trackback]

    […] Read More Infos here: improntalaquila.org/2011/il-festival-va-in-stampa-16589.html […]

  3. … [Trackback]

    […] Find More Informations here: improntalaquila.org/2011/il-festival-va-in-stampa-16589.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *