Silvia Bianchini l’Angelo del Carnevale di Venezia 2011

La veneziana Silvia Bianchini, già vincitrice della Festa delle Marie 2010, sarà l’Angelo del Carnevale 2011 che volerà dal Campanile di San Marco verso l’abbraccio della Piazza la prossima domenica 27 febbraio alle ore 12:00, avvolta nell’immenso mantello ideato dalla scenografa Emanuela Finardi, da vent’anni al Teatro La Scala, e già costumista al Carnevale di […]

La veneziana Silvia Bianchini, già vincitrice della Festa delle Marie 2010, sarà l’Angelo del Carnevale 2011 che volerà dal Campanile di San Marco verso l’abbraccio della Piazza la prossima domenica 27 febbraio alle ore 12:00, avvolta nell’immenso mantello ideato dalla scenografa Emanuela Finardi, da vent’anni al Teatro La Scala, e già costumista al Carnevale di Venezia nel biennio 1993-94.
“Quest’anno il Volo dell’Angelo sarà un omaggio alla città, che in fondo è la vera Regina del Carnevale. Da qui l’idea del mantello di dimensioni spropositate che riproduce la bandiera ed i colori di Venezia. Uno scenografico mantello lungo ben 12 metri (circa un decimo della corsa che dovrà percorrere) e largo 9, come il campanile da cui prenderà il volo.
Silvia Bianchini, l’Angelo 2011, interpreterà quindi”, spiega Emanuela Finardi “un personaggio ottocentesco gioioso che simboleggia la nascita della Nazione con la verve e l’ironia dei grandi spettacoli fin de siecle, dal circo al Can- Can, sino al Ballo Excelsior, temi cui mi sono ispirata nel disegnare un costume che richiamerà alla mente i trapezisti circensi e le soubrette, strizzando l’occhio ad un Carnevale che chiuderà i suoi battenti proprio nella giornata della donna. Il mantello diventa una grande gonna drappeggiata sul davanti per scoprire, con civetteria, le gambe e la biancheria.” Il vestito dell’Angelo, in seta e velluto rosso con fiori e pizzi, è stato realizzato dal costumista veneziano Stefano Nicolao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *