Allerta maltempo, Marche in ginocchio

Due morti, una ragazza di 20 anni dispersa, oltre 100 persone costrette a lasciare le loro case per l’esondazione di fiumi e torrenti, 70 strade chiuse, almeno 100 milioni di danni per le imprese. Le Marche sono state messe in ginocchio dal maltempo – 200 millimetri di pioggia in 24 ore, dato record in 40 […]

Due morti, una ragazza di 20 anni dispersa, oltre 100 persone costrette a lasciare le loro case per l’esondazione di fiumi e torrenti, 70 strade chiuse, almeno 100 milioni di danni per le imprese. Le Marche sono state messe in ginocchio dal maltempo – 200 millimetri di pioggia in 24 ore, dato record in 40 anni, neve, mareggiate – e il governatore Gian Mario Spacca chiede al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza e calamità naturale, con l’appoggio bipartisan di tutti i parlamentari.
Ancora pioggia e neve sull’Italia: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo. A partire dalle prime ore di oggi gli esperti prevedono nevicate fino a quote basse sulla pianura Padana, in particolare su Emilia-Romagna e Piemonte meridionale, e apporti al suolo generalmente moderati. Sulle regioni centrali, la quota neve sarà superiore, fino a 700 metri in ulteriore graduale rialzo.
Al centro si prevedono inoltre precipitazioni diffuse, in particolare sulle Marche, mentre sui settori costieri e tirrenici del Lazio saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *