Gheddafi, sarà guerra se attaccano la Libia. Presto campo Italia a confine Tunisia

Gheddafi riappare in tv: ‘Migliaia di morti se ci sarà un attacco Usa o Nato, combatterò fino all’ultimo uomo e donna. Berlusconi ricordi che la Libia sono io. Abbiamo costretto l’Italia a scusarsi per il suo colonialismo, costringendo Roma a pagare i dannì. Truppe fedeli al rais bombardano Marsa Brega, bomba a 2 km da […]

Gheddafi riappare in tv: ‘Migliaia di morti se ci sarà un attacco Usa o Nato, combatterò fino all’ultimo uomo e donna. Berlusconi ricordi che la Libia sono io. Abbiamo costretto l’Italia a scusarsi per il suo colonialismo, costringendo Roma a pagare i dannì. Truppe fedeli al rais bombardano Marsa Brega, bomba a 2 km da terminale del petrolio. Ue attiva Protezione civile. Usa: ‘No-fly zone richiederebbe attacco militare’.
H.Clinton: ‘Rischiamo gigantesca Somalia’. Tre navi da guerra americane nel Mediterraneo in rotta verso la Libia. Cina: ‘Soluzione solo pacifica’.
L’Italia allestirà “in tempi molto rapidi” un campo di assistenza in territorio tunisino, al confine con la Libia, per dare “assistenza, cibo e cure mediche” alle decine di migliaia di profughi riversatisi dalla Libia in Tunisia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini, aggiungendo che “le navi sono pronte a partire”, e questo avverrà entro 24-48 ore”. Oggi partirà per la Tunisia un team di funzionari della
Farnesina e del Dipartimento della Protezione Civile: avranno il compito di mettere a punto con le autorità di Tunisi tempi e modalità dell’intervento.
Mentre si temono le partenze dalla Libia, sono ripresi – dopo una settimana di calma, complici le cattive condizioni del mare – gli sbarchi a Lampedusa dalle coste tunisine: ben dieci i barconi arrivati nelle ultime 24 ore. “C’é una generazione in fuga dalla Tunisià”, ha commentato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, sottolineando che finora sono poco più di 2.000 i tunisini che hanno chiesto protezione umanitaria, 400 dei quali hanno fatto domanda di asilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *