Giappone: nuova esplosione a Fukushima, incubo nucleare

Alto l’allarme  nucleare a Fukushima, nel nord del Giappone. E’ eploso  il reattore 2 danneggiando il nocciolo che potrebbe aver iniziato la fusione e  un incendio nel n.4. In una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva, il primo ministro Naoto Kan, indossando una tuta da lavoro, come sempre in questi giorni e come tutti i funzionari governativi, […]

Alto l’allarme  nucleare a Fukushima, nel nord del Giappone. E’ eploso  il reattore 2 danneggiando il nocciolo che potrebbe aver iniziato la fusione e  un incendio nel n.4. In una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva, il primo ministro Naoto Kan, indossando una tuta da lavoro, come sempre in questi giorni e come tutti i funzionari governativi, ha chiesto a tutti coloro che vivono ad una distanza di 20-30 chilometri dalla centrale di rimanere al chiuso. Il premier ha chiesto ai cittadini giapponesi di mantenere la calma e ha ricordato i tecnici e i soldati delle Forze di Autodifesa, l’ esercito giapponese che, ha sottolineato, “continuano a pompare acqua nei reattori mettendosi in una situazione estremamente pericolosa”. L’ esplosione di oggi (avvenuta alle 6 del mattino, le 22 di ieri sera in Italia), è stata la terza ad essersi verificata nell’ impianto di Fukushima, che ospita dieci reattori. Il successivo incendio si è verificato nel reattore n.4, uno di quelli che si riteneva non fosse stato danneggiato dal disastro di venerdì scorso. L’ Ambasciata italiana ha affermato in un comunicato che dopo l’ esplosione di oggi “le condizioni sono gravemente peggiorate” e, pur invitando alla calma, ha diffuso un avviso affermando che “quanti ritengono di poter lasciare il Giappone nelle prossime ore, possono al momento farlo con i mezzi ordinari”, e “chi non abbia necessità di recarsi in Giappone nei prossimi giorni dovrà astenersi dal farlo”. 

 Le autorità giapponesi hanno dichiarato che l’incendio al reattore numero 4 della centrale nucleare di Fukushima ha provocato una fuga di radioattività nell’atmosfera: lo ha detto l’Aiea, l’agenzia atomica dell’Onu. Le autorità nipponiche hanno riferito all’Aiea che la fuga dalla centrale di Fukushima ha fatto registrare livelli di radioattività nell’aria di 400 millisiviert per ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *