150mo anniversario della Unità di Italia e della guerra civile Americana

“È possibile ingannare tutti qualche volta ed è possibile ingannare qualcuno sempre. Ma non è possibile ingannare tutti sempre” (Abraham Lincoln). Viva l’Italia federale! Quale migliore occasione della Festa del papà, del padre, del pater familias e, quindi, della Patria (il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre di Gesù di Nazareth) per ricordare l’Unità […]

“È possibile ingannare tutti qualche volta ed è possibile ingannare qualcuno sempre. Ma non è possibile ingannare tutti sempre” (Abraham Lincoln). Viva l’Italia federale! Quale migliore occasione della Festa del papà, del padre, del pater familias e, quindi, della Patria (il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre di Gesù di Nazareth) per ricordare l’Unità d’Italia e il nostro Risorgimento che fu azione di popolo in tutti gli schieramenti politici e militari protagonisti sul campo. Il 17-20 marzo 1861 con la resa della fortezza di Civitella del Tronto (attuale provincia di Teramo) si compie un fatto storico senza precedenti per la nostra storia. Doveva nascere un’Italia federale e invece fu “sanzionata” e proclamata, dal nulla, un’Unità politico-amministrativa che avrebbe creato non pochi problemi in tutto il Paese. Alcuni libri, discorsi presidenziali ed articoli, proferiti e pubblicati di recente, vengono a lenire almeno in parte quel senso di frustrazione che normalmente affligge i ricercatori della verità dei fatti. A causa del passato disinteresse della vulgata ufficiale nei confronti della nostra storia patria: chi ricorda il discorso di Giuseppe Ferrari al Parlamento subalpino, il 2 aprile 1861, sulla questione del brigantaggio meridionale? Chi erano i briganti? Perché furono sterminati (circa 9mila)? Duole constatare che l’età dell’oro dei giganti della storiografia italiana sia ormai un altro mito. Come per la Guerra civile americana, scoppiata nell’aprile 1861, imperversano opere ed articoli retorici che sembrano piuttosto le conseguenze infauste del politically correct in quanto pretendono di plasmare la verità della storia in base alle esigenze politiche del momento, dimenticando o facendo finta di dimenticare che l’intrusione di fini politici significa la morte della storia come scienza critica e la sua sostituzione con un insieme di favole e di grossolane falsificazioni. Contro le quali dobbiamo, in quanto Italiani in un’Europa secolarizzata, nichilista ed atea, opporre la sincerità e la verità della nostra identità storica. Siamo il Paese che conserva e cerca di valorizzare il 70% del patrimonio culturale dell’Umanità. Non possiamo permetterci altre guerre civili o mondiali. Per Grazia di Dio e della Nazione, l’Italia assuma la guida della coalizione internazionale (art. 11 Costituzione) e predisponga il solo dispositivo difensivo dell’Alleanza Atlantica (Nato). Non dobbiamo, non possiamo e non vogliamo bombardare il popolo libico! Quale “risorgimento arabo” dovremmo difendere nel Mediterraneo a costo di milioni di profughi e di una terza guerra mondiale?
Salutiamo, quindi, con il più vivo e schietto entusiasmo le parole del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e di quanti, storici e giornalisti, stanno degnamente celebrando il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia rivolgendo il pensiero a chi sui diversi fronti benché già Italiani da secoli per religione e cultura, versò il proprio sangue per la libertà. Tutti, nessuno escluso. È giusto rendere l’onore delle armi e della memoria a quanti si schierarono contro i piemontesi, contro Garibaldi, contro le camicie rosse, contro i 250mila soldati italiani dispiegati per combattere il brigantaggio. È giusto rendere l’onore delle armi e della memoria a quell’esercito dimenticato del Regno delle Due Sicilie, a quanti, finita la guerra per l’Unità del Regno di Vittorio Emanuele II, chiesero inutilmente ai Savoia, al nuovo Re d’Italia: di essere reintegrati nell’esercito italiano e nell’amministrazione del nuovo Stato, e di ottenere una pensione di guerra.  Senza tema di smentita o di accusa di revisionismo neoborbonico, è ineludibile che l’Ottocento sia stato il secolo delle nazionalità (come ci ricordano Adolfo Omodeo e Raimondo Luraghi) formidabili miti apocalittici in grado di liberare, come l’energia di uno tsumani, quell’immensa forza ideale di lotta e sacrificio (Inno di Mameli, il Canto degli Italiani) che guida le masse in battaglia. Ma anche in grado di tradirle quando la sua forza devia dagli obiettivi principali, dalle promesse iniziali e si spegne nella conservazione del potere, nella vuota retorica della politica territoriale al servizio di pochi borghesi. Con le masse ignoranti e disperate incapaci di reagire. Pena il plotone di esecuzione sabaudo, borbonico e italiano. Quello di “nazione” fu uno dei miti più forti creati dalla Rivoluzione francese, in grado di imprimere ai combattenti rivoluzionari la volontà di distruggere la Tradizione, l’Antico Regime e gli eserciti reazionari d’Europa e d’America. La “nazione” portò al potere la nascente classe borghese e industriale sostenuta dalle masse (ignoranti e contadine nel Vecchio continente) cui la Rivoluzione e i condottieri durante le battaglie e i moti (Garibaldi e i Savoia in Italia), avevano promesso la terra. Le invincibili fanterie ed artiglierie moderne (anche il Giappone imperiale contro i clan Samurai) del nascente mercato nazionale e razionale si alimentavano così grazie a quest’ideale irresistibile e inarrestabile, seminato e diffuso dalle armate napoleoniche in Europa e indirettamente attraverso intellettuali sudisti come Thomas Jefferson negli Usa e in estremo oriente. Gli stati nazionali creati o imposti con il ferro, il fuoco e il sangue (Bismarck) fecero dell’Ottocento il secolo delle rivoluzioni incompiute che preparono la strada alle tre guerre mondiali (due calde e una fredda) del Novecento. Lo storico Raimondo Luraghi evidenzia il fatto che “non vi fu stato nazionale che non sorgesse grazie alla lotta armata, intesa a dare il potere alle classi emergenti nazionali ed a piegare mediante la forza la resistenza” degli oppositori. “Secondo il mito che guidava le varie lotte nazionali si trattava di creare qualcosa di nuovo, mai precedentemente esistito, per lo meno nella forma di stato nazionale”. Ecco allora, con tutti i limiti del caso, un ponte ideale tra la lotta risorgimentale dei patrioti italiani e la lotta per la “grande repubblica” di Lincoln (“che della nazione americana fu il Bismarck e il Cavour”) anch’essa “mai veramente esistita prima e forgiata tra il fuoco e il sangue della Guerra civile” e delle Guerre indiane. In America i sudisti replicavano al grande presidente nordista queste parole:“noi non siamo una nazione, ma un’unione di stati indipendenti e sovrani”.

Era il vecchio Sud a parlare. Il nuovo Nord, artefice degli attuali Usa, rispondeva con Lincoln, Grant, Sherman e la migliore industria bellica della società moderna. Fu il loro risorgimento per fare dell’Unione uno stato nazionale su base federale.

Gli oppositori cercarono, come qui in Italia, di opporre un loro nazionalismo fondato sulla difesa della Tradizione, degli antichi e sacri valori neoclassici che la rivoluzione industriale nazionale avrebbe cercato di distruggere con tutto il volume di fuoco possibile e immaginabile (cf. film “Via col vento”). Ma il nazionalismo borbonico fu solo un pallido tentativo smorzato sul nascere. I Borboni avevano curato assai poco i rapporti con la stampa e l’educazione dei sudditi. D’altra parte le masse ignoranti del sud (negli Usa invece quasi tutti sapevano leggere e i giornali si svilupparono all’inverosimile) cosa avrebbero potuto opporre? La difesa di un vecchio mondo ormai condannato sarebbe stata mai possibile? Il Sud americano e italiano, così profondamente diversi, furono soltanto questo? Rinviamo il Lettore ai libri:“La Spada e le Magnolie” di R. Luraghi e “Italiani nella guerra civile americana (1861-65)” di Emanuele Cassani. Il conflitto americano scoppiato il 13 aprile 1861 non fu solo un evento limitato agli Stati Uniti. Fu il primo conflitto moderno per gli armamenti utilizzati, l’entità degli eserciti contrapposti, la mobilitazione generale insieme militare, civile ed economica. A confronto il nostro Risorgimento, ci ricorda Indro Montanelli nella sua Storia d’Italia, “fu impresa modesta e rabberciata ma la più decente da noi compiuta come nazione”. Sui campi di battaglia (cf. Storia della guerra civile americana, di R. Luraghi) del Nuovo Mondo si scatena un fenomeno inaudito e letale:“la guerra industriale, culmine supremo della guerra totale”. Tutto il peso della potenza economica di un paese-nazione viene mobilitato per schiacciare il nemico. È questa la Guerra civile americana, prologo della Prima Guerra Mondiale per l’uso spietato di letali strumenti bellici (impensabili nelle nostre guerre d’indipendenza) prodotti dalla potenza dell’industria in mano alla borghesia nazionalista. Fenomeno agghiacciante che d’ora in avanti avrebbe macinato milioni di morti. Il soldato diventa così artefice e vittima di quel meccanico processo produttivo. Oggi, le cose non sembrano affatto cambiate. Si scatenano rivoluzioni e guerre per accaparrarsi i combustibili fossili. Nell’era nucleare la lezione va appresa in fretta perché i regimi cambiano più velocemente e la globalizzazione mette pericolosamente a rischio le identità e i valori dei popoli. C’è chi ancora oggi sogna ideali di democrazia e libertà forgiati in base alle esigenze politiche all’interno di quel mostruoso processo produttivo che lega il nostro Risorgimento e quello americano a tutte le guerre combattute nel mondo fino ai nostri giorni. Pesante a cosa accadrebbe se tutti i popoli invocassero il diritto al loro Risorgimento, manu militari!

Centocinquanta anni fa la vita degli Italiani e degli Americani fu sconvolta per sempre. Edifici costruiti da secoli e radicati nelle coscienze attraverso miti, consuetudini, credenze, tradizioni, ideologie e interessi economici, precipitarono nel pozzo della guerra. Altri miti si fecero strada. Dalle macerie e dai fiumi di sangue del Nord e del Sud nacquero un nuovo mondo e nuovi problemi politici ancora irrisolti in Italia e negli Usa (il Presidente B.H. Obama credo sia d’accordo). L’immane conflitto nord-americano fu infinitamente più cruento delle nostre guerre d’indipendenza risorgimentali. La secessione o guerra civile, come affermò Tocqueville, avrebbero travagliato la società americana per molto tempo. Riflessioni su misura che si sposano perfettamente al caso italiano e ci aiutano a capire meglio che cosa festeggiamo. Sappiamo tutto sul Risorgimento e sulla Guerra civile americana? Nonostante le profonde differenze tra i due popoli, non si possono tacere le complicate e difficili apparenti analogie. Ogni generazione riscrive daccapo la sua storia, offrendo al Lettore la sua visione e valutazione dei lucidi fatti che mito e leggenda non sono. L’immenso dramma che 150 anni fa ebbe per teatro tutta l’Italia e il Nord America può e deve a buon diritto collocarsi tra i grandi fenomeni che gli studiosi non finiranno mai di esplorare nella miniera inesauribile della verità storica. “Né si deve dimenticare – evidenzia Luraghi – che nessun fatto è storico prescindendo dalla mente che come tale criticamente lo pensa; e poiché inesauribile è il pensiero critico, inesauste sono le prospettive insite in ogni problema: e l’idea che si possa mai giungere ad una storia definitiva di un qualunque fatto è da respingersi come illusoria”. L’avventura dello storico è straordinaria perché rivive attraverso la ricerca sul campo “tutta l’affascinante vicenda in perenne contatto con quegli uomini del passato, ridestati come per magia”. È stato fatto per il Risorgimento italiano? Quella che gli americani chiamano “la storia dietro la storia”, è un’ottima chiave di lettura e di ricerca della verità anche sulla delicata questione dei rapporti tra gli Stati italiani pre-unitari (anche dopo il 17 marzo 1861) e gli Stati Uniti. Tema non ancora esaminato in gran dettaglio e ben lungi dal ritenersi sviluppato in maniera soddisfacente. La storia è andata com’è andata e non come sarebbe potuta andare. Non ci interessa la retorica del vano fantasticare. Piuttosto di comprendere quanto è accaduto in Italia e negli Usa. Tsumani d’inchiostro scorrono nelle tipografie senza aver neppure sfiorato l’argomento mentre il chatting elettronico e mediatico sulla 150ma Festa Nazionale dell’Unità d’Italia (ahinoi ancora tutta istituzionale nonostante le coccarde, i fiocchi e le bandiere tricolori su giacche, piazze e balconi) assume proporzioni bibliche se non apocalittiche. Eppure nel 2011, per Legge dello Stato, i politici hanno consapevolmente “esautorato” la Festa della Vittoria del 4 novembre 1911, della Quarta Guerra d’Indipendenza che completò l’Unità d’Italia consacrando lo spirito nazionale, in nome della netta polarizzazione delle letture di questa pagina decisiva della biografia d’Italia! Qualcuno provi a spiegarlo al Milite Ignoto caduto nella Grande Guerra, che evidentemente ancora non era nato il 17 marzo 1861. L’apologia enfatica dell’accademia ufficiale e la detrazione più radicate delle galassie di elaborazione culturale indipendenti, non sono riuscite a risparmiare agli Italiani la creazione di quest’altro mito. Che se tale non fosse, convincerebbe chi di dovere a consacrare definitivamente il 17 marzo come la prima Festa nazionale di ogni anno (dopo la “prima” 150ma già festeggiata) seguita dal 2 giugno e dal 4 novembre. Anch’esse Feste nazionali indispensabili per la piena consapevolezza del nostro “essere” Italiani in Europa e nel Mondo. Perché a pagare le conseguenze di quella polarizzazione sono gli ambiti scientifici e i giovani, anche se a trionfare è certamente l’agone mediatico dove il pedigree accademico scarseggia. Tra i due fronti così diversi per volume di fuoco, incontriamo la verità del fatto storico che certa retorica patriottarda ha già revisionato ad abundantiam. La fitta trama dell’apparato mediatico risorgimentale non si lascia bucare tanto facilmente. Ne è convinto lo storico Oscar Sanguinetti che mette in luce le schermaglie tra l’accademia e i “guerriglieri” culturali indipendenti. Quali sono state le conseguenze del 17 marzo 1861 sulla storia successiva? Che cosa rimane oggi nella memoria pubblica e privata in cui affonda le radici la nostra convivenza nazionale? È buona norma cercare di capire la prudenza degli storici. La storia è analisi, è anamnesi, non è amnesia.

Il 17-20 marzo 1861 si compie in gran fretta lo sforzo plurisecolare di edificazione di un organismo politico ed amministrativo unitario in Italia, sostituendo istituzionalmente la visione civico-religiosa di nazione (fondata sulla cultura cattolica tradizionale dei popoli della Penisola) con i “semi” delle libertà promesse dalla Rivoluzione francese. Che da ideale si era tradotta in res gestae (istituzioni, stati, eserciti, scienza, riforme del diritto, costume) nel ventennio di Napoleone Bonaparte. Il secolo dei risorgimenti nasce in Francia ma i fenomeni popolari di resistenza divampano ovunque in tutto il mondo, tant’è che nel periodo fra il 1792 e il 1814 prendono il nome di insorgenza. L’Italia era già federale da secoli (cf. Cattaneo).

La contrapposizione fra l’Italia delle minoranze progressiste, ideologizzate e rivoluzionarie da una parte, e l’Italia del senso comune popolare fondato sulla Religione e la Tradizione dall’altra, fu inevitabile. Idem tra il Paese legale e il Paese reale. Il fatto stesso che ancora oggi dopo 150 anni ne discutiamo, dimostra la mole di lavoro necessaria sul territorio per completare l’Unità nazionale dei cittadini del nord, del centro e del sud Italia, fondata sull’obiettiva volontà di unire interessi, progetti, valori, ideali comuni in un Paese che invecchia troppo in un mondo che cambia altrettanto velocemente e che rischia di fagocitarci. Bisogna cristallizzare le memorie dei nostri Padri della Patria. E bisogna farlo in fretta. Il fatto risorgimentale è più importante del fatto unitario? Pur di attuare il Risorgimento, le forze che lo animarono sarebbero state disponibili anche a soluzioni federali, non unitarie o, al limite, dispotiche pur di spazzare via l’antico regime? Agli Italiani non fu imposta la Repubblica Romana del 1849. Fu imposta una nuova cultura nazionale trasmessa dai piemontesi grazie all’autorità dello Stato, attraverso una mitografia nazionale e letteraria (cf. romanzi come Pinocchio e Cuore) che insegnava un nuovo senso comune, nuovi valori in cui credere, nuovi pensieri, nuovi stili di vita anche per il pater familias. Il quale avrebbe dovuto rinunciare alla forza lavoro dei suoi figli maschi offrendoli allo Stato per la lunga leva! Eppure, fin dai tempi di Giotto, San Francesco, San Domenico, Santa Caterina, Petrarca e Dante, l’Italia aveva già conosciuto una svolta antropologica senza precedenti in Europa. Cristallizzata nel Rinascimento. Nacque la nuova cultura nazionale italiana forgiata da geni del calibro di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Galileo Galilei, che avevano scosso il pensiero occidentale influenzando Cartesio, la modernità umanistica e razionalistica. Grandi scienziati italiani furono e sono esponenti della Religione e della Chiesa.

La cultura laica e individualistica francese enfatizzò con la Rivoluzione del 1789 (altro flop fu la mancata festa del Bicentenario, vissuta a Parigi e testimoniata direttamente dal sottoscritto!) la cultura delle libertà come valori assoluti e non come condizioni, allo scopo di annientare l’influsso del cattolicesimo sulla cultura europea e sugli statuti dei popoli, Italia compresa. Per rimuovere Regni, Tradizioni e ogni altra cultura nazionale pre-unitaria, per ridurre all’emarginazione ed all’insignificanza il fatto religioso e prodigioso del Divino nella vita pratica dei sudditi non ancora cittadini. Nacque così il secolarismo che continua a inquinare fasce sempre più ampie della società e delle culture. Queste sono le basi etiche dell’Unità d’Italia? La smania di novità (“rerum novarum cupido”, la definisce Papa Leone XIII) è cultura della modernità che ha sostenuto, secondo alcuni storici, la decadenza civile dell’Italia fin dal Medioevo, annichilendo il prezioso tesoro classico (costumi, esperienze, pratica religiosa, buon senso e famiglia italiani) accumulato nei secoli da generazioni di patres, di nostri antenati, colti e analfabeti ma già Italiani. Tutto fu dilapidato? I più liberi, gaudenti e spregiudicati che sostituirono le vecchie aristocrazie con altre oligarchie, continuarono a spargere veleno e i loro emuli oggi non possono festeggiare nulla se non la parabola del loro fallimento e il prologo di una nuova tragedia internazionale nel Mediterraneo. Il modo di pensare sempre più secolarizzato, naturalistico, darwiniano, cinico, materialistico, moralmente superficiale, ambiguo ed ambizioso del giovane nipote Tancredi Falconieri che magistralmente Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957) contrappone nel suo romanzo Il Gattopardo, alla mentalità tradizionale del principe Fabrizio Salina, è l’Italia burocratica del 17 marzo 1861. Alla quale si oppose strenuamente la fedelissima fortezza di Civitella resistendo, non invano, all’invasore. Come oggi l’Italia resiste ai venti di guerra di chi nelle segrete stanze di oscure “cancellerie” ha deciso una nuova catastrofe mondiale. Allora fu la “nuova” Italia sabauda a creare e ad alimentare la Questione Meridionale che porterà alla crisi dello stato liberale, delle dottrine politiche, della scienza e del foro, fino alla morte della Patria nel fascismo. L’Italia laicista e incompiuta che costringerà la Chiesa (espulsa da canoniche, conventi, corti, università, tribunali e società) a clericalizzarsi, ad arroccarsi in autodifesa. Una Chiesa che seppe resistere senza abdicare al suo alto magistero evangelico, non solo tra i ceti più umili, annunciando il Vangelo grazie ai cristiani laici italiani ed alle numerose fraternità francescane e domenicane che difesero la cristianità in mezzo alla tempesta rigida ed aggressiva del laicismo pubblico, la nuova religione civile. La novità assoluta del 17 marzo è l’affermazione dello Stato moderno, un unico organismo amministrativo e politico italiano che si espande per la prima volta in tutta la società raggiunta dalla conquista. La leva obbligatoria è il primo contatto dei giovani con l’autorità dello Stato che assume il ruolo da protagonista assoluto nella vita degli Italiani. Anche il mondo della scienza apparentemente ci guadagna. Lo Stato non è più solo un contenitore di difesa e regolazione della vita pubblica e privata, ma diventa l’architetto di ogni Italiano. Nascono le grandi Società scientifiche alle dirette dipendenze dello Stato. Muta però l’ethos civile. Per la prima volta i cenacoli letterali ed esoterici del Rinascimento, le sette religiose del Seicento e le logge massoniche del Settecento e dell’Ottocento, sono costretti a cedere la missione etica e maieutica all’organo politico supremo, al Re Padre della Patria. Che nella visione idealistica del liberalismo italiano (cf. l’hegeliano teatino Bertrando Spaventa, 1817-1883) diventa il principale artefice del cambiamento sociale, la più potente leva del progetto unitario concepito non dalle masse (altrimenti sarebbe stato federale) ma da minoranze illuminate per instaurare un nuovo ordine sociale, secolare, cosmopolitico, ugualitario, plebiscitario quanto basta, a misura di Italiano borghese e colto. Il 17-20 marzo 1861 alla Nazione italiana plurisecolare fondata su ben altre possenti colonne portanti culturali che oggi, senza la comicità di alcuni geni, facciamo fatica a ricordare e valorizzare, fu inferto il colpo di grazia. Ferale quanto basta per aprire la via non alla vittoria sull’analfabetismo ma allo stato pedagogo fascista ed all’ingresso dell’ideologia comunista nella politica italiana.

Fu vera gloria quell’indipendenza e quell’unità attuata a prezzo di non poche rinunce, compromessi, sacrifici, problemi, questioni, delazioni, tradimenti e vendette? Quella “Italia dei notabili” fra il 17 marzo 1861 e il 4 novembre 1918, oltre a smentire la leggenda rosa risorgimentale, presenta al mondo un Paese diviso su tutto, dove le libertà individuali appartengono a pochi eletti ed elettori (che poi sono gli stessi!), di quel ceto borghese laico e liberale dominato dalla figura del Re. L’Italia del 17 marzo 1861 è omologata a una morale scettica e relativistica ispirata ai dettami delle massonerie europee. È un Paese-Stato che, sconfitto il Papato, discrimina i preti, i frati e i laici cristiani in ogni ambito della vita sociale. Come ultimi della classe degli stati nazionali, bisognava recuperare il tempo perduto: l’Italia assume subito (grazie a Cavour fin dal 1856) un ruolo attivo ed aggressivo nelle relazioni internazionali. Destra e Sinistra storiche dovranno vedersela con le opposizioni reali al governo del Paese: cattolici, repubblicani e socialisti, contesteranno il sistema con ogni mezzo, non solo all’interno del Parlamento nazionale, ma come “anti-Stato” alla consorteria laica al vertice del Paese. Il divario tra Nord e Sud Italia cresce ma non degenera in un conflitto stile secessione americana. Per un sacco di buone ragioni. L’inutile strage (Benedetto XV, 1914-1922) della Prima Guerra Mondiale fu per noi Italiani l’evento clou dell’Unità Nazionale. Fu la nostra Quarta Guerra d’Indipendenza, ben più efficace di tante bande e fanfare propagandistiche di tanti miti risorgimentali, liberali e festaioli della retorica patriottarda. La Grande Guerra per la Vittoria del 4 novembre 1918 riuscì laddove avevano fallito i politici, amalgamando fra loro i Comuni d’Italia che la storia aveva forgiato come tante Legnano. Nella comune disgrazia, nel medesimo dolore, nel lutto, tra le trincee fangose e putride, tra i gas asfissianti del nemico, sui monti, tra le valli e nei fiumi, tra scariche di mitraglia, nell’assalto all’arma bianca, il 4 novembre nasce la Nazione Italiana moderna.

Un titolo da poter vantare fra le altre potenze mondiali. Quello che la consorteria laica del Re non era riuscita a realizzare pacificamente, ma che una certa impietosa casta militare poté soddisfare grazie all’aiuto dell’industria militare. Oggi diciamo giustamente che ne è valsa la pena. I nostri Caduti che onoriamo nel Tricolore sono i nostri Patres dell’Italia Unita di oggi. Guai a noi se lo dimentichiamo. Ma che sia di monito per tutti quei Popoli che vogliono giustamente conquistare la libertà e la democrazia. Da soli. Noi Italiani non abbiamo mai goduto di una “no fly zone” né di una risoluzione Onu. Non abbiamo mai gioito o sparato fuochi d’artificio dopo aver perso battaglie e guerre! Certo che ne è valsa la pena: l’Unità d’Italia non si tocca, neppure nel contesto euro-mediterraneo. Il suolo patrio è sacro e va difeso da qualunque invasione per mare, per cielo e per terra.

L’Unità d’Italia non fu figlia di una risoluzione Onu né di un disegno opaco che avrebbe dovuto magicamente concludersi nella soluzione di problemi ancora oggi aperti, dopo 150 anni, e stranamente irrisolti. Se quell’Unità del 17 marzo fosse stata largamente condivisa e partecipata da tutti gli Italiani, avrebbe potuto benissimo condurci per primi sulla Luna e su Marte, molto prima dell’America e dell’ex Unione Sovietica. Ma così non è stato. I romanzi di J. Verne rimangono sulla carta per dedicarsi alle guerre coloniali e tenere il passo. L’analfabetismo completa l’opera e impedisce a quell’Unità di schiudere orizzonti sconfinati di progresso e opportunità uniche, reali e improcrastinabili per il Paese. Inizia la fuga dei cervelli verso altri Stati come l’America (il grande Meucci, l’inventore del telefono) e si aggravano le condizioni del Sud depredato. Iniziano le politiche dell’assistenzialismo.

I piatti della bilancia costi-benefici di quell’Unità sono l’altro tabù che per decenni ha costretto storici e sociologi alla prudente dottrina del silenzio. Guai a mettere in discussione le scelte fatte e i traguardi conquistati; guai a non parlarne se non in termini entusiastici. Ma se oggi non possiamo ancora disporre in ogni ospedale d’Italia di un dispositivo non invasivo per la prevenzione e cura dei tumori di tutti i cittadini, sappiamo di chi fu la colpa. Di chi ha frenato la ricerca nucleare nel nostro Paese!

Così nel 1911, nel 1961 e nel 2011 abbiamo celebrato la retorica. Chi può dire tra 50 anni chi saremo e cosa faremo? Il Bicentenario verso cui navighiamo a vista, è ancora lontano. La “rivoluzione” risorgimentale che alcuni oggi vorrebbero importare in Italia e in Europa direttamente dalle coste Nord Africa, magari in versione arabesca, si affievolì molto presto all’indomani del 17 marzo 1861. Certamente i dieci anni successivi furono un capolavoro politico-diplomatico con annesse stragi di civili, ex ufficiali borbonici, contadini e intellettuali (cf. Il Sangue del Sud, di Giordano Bruno Guerri che rilegge il Risorgimento e il brigantaggio come la Storia d’Italia).

Ma quella “prima” Unità invece di offrire a tutti gli Italiani un unico scudo istituzionale, per diverse ragioni lascia fuori porzioni non trascurabili di nazione italiana: la Corsica, Nizza, il Ticino svizzero, ampie zone adriatiche e Malta. Fra il 1912 e il 1918 il Regno d’Italia annette vivaci minoranze etniche: albanesi, aostani, greci del Dodecaneso, tedeschi del Tirolo meridionale, slavi dell’Istria e delle città adriatiche. Non si riesce a compensare la grande fuga (emigrazione) dei ceti italiani più umili, che aumentata dal 1876. Un flusso mai visto non solo nella storia d’Italia. Questi nostri Italiani privano il Paese del loro lavoro e del loro genio a favore di altri stati d’Europa e d’America. È l’Italietta giolittiana che segna il passo verso la più grande tragedia della nostra storia (1915-1945), la Guerra civile europea. Dei trent’anni. A quell’Italietta dobbiamo ancora oggi lo stereotipo dell’Italiano all’estero tutto pizza e mandolino, mistico, libertino, mammone, cuoco, sarto, profumiere e latin lover.

Lo Stato unitario fu l’opera dell’intelligente capolavoro strategico e politico di Camillo Benso Conte di Cavour, sotto la pressante emergenza della rivolta meridionale e della Questione Romana. Fra il 1861 e il 1870 furono bruciate tutte le tappe per varare rapidamente un ordinamento territoriale statuale mai esistito prima e destinato a seguire, nel bene e nel male, il futuro del popolo italiano frammentato politicamente (culturalmente, spiritualmente e socialmente già unito da secoli) e dell’intero continente europeo. Quella felice “fretta”, per alcuni colpa e superficialità, che caratterizza anche il lavoro dei media odierni dimentichi delle conseguenze dell’operazione risorgimentale nel Sud Italia, ci risparmiò lutti e distruzioni ben peggiori. Certamente con la forza della ricchezza, delle baionette e dei cannoni, salì al potere una classe burocratica insensibile al grido di dolore del popolo italiano ed alle Questioni aperte: romana, cattolica, federale, repubblicana, meridionale. Furono demolite d’ufficio le istituzioni pre-esistenti, gli ordinamenti e gli assetti sociali, gli organismi politici e i codici. Stipendi e rendite furono annullati, esautorando e licenziando moltissime persone, razziando le risorse finanziarie e le industrie del Sud.

Antiche città capitali della gloriosa storia plurisecolare d’Italia, furono ridotte a capoluoghi di provincia, a luoghi di villeggiatura. Il popolo fu tradito. Il sistema economico unitario creò forti squilibri fra le varie regioni del Paese esposte all’azione delle “lobby” di famiglie e clientele, alla miseria che costringerà milioni di persone all’espatrio. Nel 1861 l’uniforme ordinamento sabaudo porrà fine alle autonomie territoriali e dei sistemi di autogoverno (vero antidoto ai fascismi) con l’accentramento totale dell’amministrazione nella figura del Prefetto napoleonico.

Gli espropri dei “beni nazionali”, la soppressione degli ordini religiosi, la riorganizzazione dell’apparato ecclesiastico sul principio di rigida separazione fra Stato e Chiesa, la guerra giacobina contro i cristiani, contro la stessa vita spirituale dei fedeli, contro la pratica religiosa delle masse, terranno lontani dalla vita pubblica e istituzionale un’intera fetta sociale della nascente nazione. Sessant’anni di lotta contro il cristianesimo romano, desteranno dal sonno milioni di Italiani e muteranno sensibilmente la poetica risorgimentale e il destino dell’Italia. Scuola e leva obbligatoria diventano i “tabernacoli” civili della nuova religione di Stato: i luoghi dell’uniformazione linguistica, politica e culturale, sotto lo sguardo vigile del Re.

Il quadro è quello storico, talmente oggettivo da destare curiosità e meraviglia tra gli Americani. Come si sarebbero comportati i Sudisti d’oltreoceano? Garibaldi con chi si sarebbe alleato, con i Nordisti o con i Sudisti? Cinquant’anni fa gli americani celebrarono il generalissimo e il primo centenario dell’Unità d’Italia, azzardando una risposta ambigua: con il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington. Ma forse la verità non la sapremo mai. Quei “peccati” originali non ci fanno certo rimpiangere gli “ordini” pre-unitari dell’antico regime, ma scatenano naturalmente una serie di interrogativi sulle loro mancate nocive conseguenze che il nuovo regime costituzionale di Vittorio Emanuele II seppe scongiurare. La nostra storia fu diversa da quella del Nord America. In Italia i Savoia misero in campo capillarmente tutto il loro potenziale liberale, accentratore, d’ordine pubblico e di potere che trova i suoi prestigiosi “simboli” in Istituzioni, opere ed eventi altrove sconosciuti: la figura mitica del Carabiniere; la Terza guerra d’indipendenza del 1866 contro l’Austria; le varie spedizioni coloniali per scimmiottare le capacità belliche e strategiche delle altre potenze; la scuola pubblica nel romanzo “Cuore” e il senso del dovere nel romanzo “Pinocchio”; negli organi di stampa (dove i Borboni avevano fallito) sempre più determinanti per plasmare l’opinione di chi sapeva leggere ed ascoltare; l’Inno di Mameli. Anche il ruolo del clero fu paradossalmente determinante per evitare una guerra civile disastrosa tra Nord e Sud Italia, addolcendo l’amara pillola dei sudditi cattolici. La guerra tra Stato e Chiesa combattuta nelle alte sfere, si smorza non tanto grazie alle Guarentigie quanto piuttosto grazie all’azione capillare e diretta di preti, frati e laici cristiani tra le masse disperate. Nelle parrocchie, nei santuari, nelle chiese, nelle cappelle e nei conventi d’Italia, ardono e risplendono le nuove fiaccole della civiltà cristiana italiana che oggi celebriamo come Nazione. Gli Italiani rinacquero intorno alle figure di santi come il passionista abruzzese San Gabriele dell’Addolorata (Isola del Gran Sasso). La rivoluzione risorgimentale si smorza. Ogni velleità militare, ogni disagio, ogni conflitto trova in questi luoghi sacri la sua valvola di sfogo. Ma non di rassegnazione. La Chiesa locale svolge così la sua funzione educatrice quale fattore di coesione e di equilibrio sociale. Vengono smentiti clamorosamente dalla storia gli anticlericali che accusavano il Papa di sobillare le masse. A conferma del fatto inequivocabile che gli Italiani pre-esistevano all’Unità del 1861. Come altrimenti la Chiesa avrebbe potuto ammortizzare lo tsunami militare, politico, sociale e costituzionale del nuovo ordinamento piemontese? Non solo la Chiesa, ma anche clan e famiglie si adoperarono per spegnere sul nascere qualsiasi tentativo di rivoluzione delle masse contro lo Stato sabaudo, giocando poi un ruolo non secondario all’indomani dell’8 settembre 1943. Quando lo Stato venne meno al suo dovere, si ritirò improvvisamente abbandonando gli Italiani e mettendo a nudo “il meglio” della costituzione materiale incarnata dagli Italiani ben prima del 1861. In America quelle nostre Questioni avrebbero probabilmente fatto saltare l’intero continente, facendo da detonatore a una guerra civile ben più sanguinosa.

In Italia, invece, incredibilmente quelle Questioni tennero unita una Nazione durante la tragedia della guerra civile 1943-45, l’azione partigiana contro l’invasore e l’indiscriminata guerriglia internazionalista comunista anti-italiana contro la Nazione. Queste sono realtà della storia che gli Usa non hanno mai conosciuto né prima né dopo (solo nei due film fantastici “Red Dawn”) la loro Guerra civile. In Italia questa trama plurisecolare di istituzioni e culture “associate” – sottolinea lo storico Oscar Sanguinetti – “misconosciute se non schiacciate dall’ordine postunitario”, insieme a questa “assunzione di responsabilità per senso dell’onore e per amore del bene comune”, garantiscono dopo eventi catastrofici “la tenuta e la ripresa dell’organismo nazionale di fronte al disastro” e della sovrastruttura istituzionale, ponendo le basi alla riforma costituzionale repubblicana (cf. discorsi del Presidente Repubblica, dei Presidenti di Camera e Senato, e del Presidente del Consiglio dei Ministri sul 150mo anniversario dell’Unità d’Italia). Le antiche e tenaci strutture familistiche e religiose del popolo italiano, fanno la differenza tra l’ordine e il caos: pur contestando politicamente il regime, salveranno sempre lo Stato unitario. Dunque, ne è valsa la pena grazie a Cavour. L’unità politica, l’unica allora possibile, è stata necessaria e feconda per l’Italia. Come ci ricorda il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, “altrimenti saremmo stati spazzati via dalla storia” e dalle vigorose pressioni secolarizzatrici e omologanti del laicismo. Che oggi minacciano l’Europa sempre meno cristiana. È un fatto storico: l’Unità d’Italia non poteva avvenire diversamente, nel senso che non poteva essere più rinviata per l’ingresso nel concerto degli Stati moderni. Il dato storico è ciò che conta: non ha alcun senso contestarlo se non per attirare attenzione e “audience”, immaginando scenari cinematografici fantastici di realtà alternative (stile “Wild West”, anche se la lotta al brigantaggio trasformò il Meridione d’Italia in un “Far West” ancora sconosciuto al grande cinema!) di uno Stato federale italiano ottocentesco controllato da geniali agenti speciali al servizio del Presidente! La Storia come la Natura non procede per “remake”. Duole riaffermalo con forza, convinzione e determinazione ma bisogna riconoscere che nel XIX Secolo l’Italia non poteva nascere diversamente: senza la conquista militare da parte del “meno italiano” degli Stati; senza imporre il suo Re Padre della Patria e il suo ordinamento istituzionale; senza annientare quel che c’era prima e senza litigare con il Papato e la Chiesa. Ferite oggi rimarginate (cf. discorso del Cardinale Bagnasco).

Quel che conta è che l’Italia istituzionale (cornice) nacque il 17 marzo 1861, tre giorni prima della resa della fortezza borbonica di Civitella del Tronto. Ma la Nazione (il quadro) subì “un processo di alterazione dei suoi paradigmi etici” che “ne ha intaccato profondamente la salute morale e civile”. Quella radiazione ionizzante del 1861 cercò di modificarne il Dna, il nucleo vitale, ma fu il popolo italiano (in patria ed all’estero) a cambiare le istituzioni. Non viceversa. Lampedusa docet.

Questa è la nostra ricchezza che nessun altro popolo potrà emulare. Gli Italiani, le masse popolari, non accettarono mai il compromesso al ribasso, mai si piegarono ai princìpi anti-cristiani e ambigui della modernità, potenzialmente dirompenti e che oggi minano alle fondamenta non solo l’Italia e l’Europa ma il mondo intero. Si possono indossare tanti “abiti” politici e costituzionali, nella divisione dei poteri e nella vita sociale, ma non si può tradire l’Italianità. Politologi e sociologi ne sono convinti. La classe politica li ascolta? La costituzione materiale prevale sempre su quella formale. Anche oggi siamo in piena emergenza democratica e politica: l’inverno demografico e produttivo affligge l’Italia cristiana del terzo millennio.

La frammentazione, la devitalizzazione, la senescenza precoce, la perdita d’identità e di cittadinanza attiva, caratterizzano la nuova “agonia” dell’Italia. Ci risiamo.

La storia vuole metterci di nuovo alla prova. I politici ignorano i fatti sotto i loro occhi nel 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, fantasticando su scenari impossibili, tra brindisi, cene e fuochi d’artificio inverosimili, mentre l’universo mondo e la natura sembrano annunciare: basta! Altro che rivoluzione dei gelsomini! Chissà se si apriranno davvero i nostri occhi sulla realtà vera. Non si possono ignorare queste emergenze internazionali che sono di ordine politico e naturale. Esse sembrano alimentarsi delle sofferenze diffuse e quasi empaticamente sincronizzate, che mettono a rischio non solo il sistema della protezione civile planetaria, ma anche gli ordinamenti democratici. Quante guerre “per la libertà e la democrazia” possiamo sostenere? Quante emergenze naturali alleviare? Quante catastrofi sismiche e nucleari evitare? Siamo liberi? Mai nella sua storia, l’Italia unita e oggi finalmente “federale” si scopre così determinante per i futuri assetti democratici sulla Terra, non solo nel Mediterraneo. Il raggiungimento di un così alto e nobile “magistero” è costato molto sangue fin dall’antichità. Né possiamo e dobbiamo permettere che altrove, magari a pochi chilometri dall’Italia, scoppi la pentola a pressione delle masse disperate d’Africa. L’Unità nazionale si va perfezionando non solo nelle missioni all’estero ma all’interno dell’Unione Europea e del concerto internazionale. Abbiamo il dovere di “contaminare” le istituzioni e gli strumenti operativi militari democratici con questi nostri valori e diritti autenticamente risorgimentali e cristiani. Occorre farlo nella misura in cui sapremo fare dell’Italia il principale artefice del sogno di Mazzini: i futuri Stati Uniti d’Europa. Non un mito, ma un progetto politico vero. Non siamo schiavi delle “sette sorelle” né di un’Europa burocratica neutra, esotica, ideologica, relativistica e nichilista, predisposta al Gran Califfato islamico! La Nato è un dispositivo di difesa e non di attacco e conquista. L’Onu si assuma le sue responsabilità. L’Italia può oggi impedire la terza guerra mondiale. Ha il dovere di contrastare con ogni mezzo questo pericolo che in passato, senza quell’Unità, ci avrebbe sommersi. Eppure sembriamo ancora divisi e vulnerabili. Cristianesimo, romanità, germanesimo, ebraismo, sono le nostre Colonne portanti. Anche in Inghilterra e negli Stati Uniti (un po’ meno in Francia) lo hanno capito: il travaglio della (post)modernità è indecifrabile quando la storia si compie. È l’identità nazionale (non il nazionalismo patologico) che salva. Guai a noi se perderemo la nostra identità in nome di ambigue “limitazioni di sovranità”. L’identità previene lacerazioni, guerre civili, dittature, ideologie e la fine della civiltà. L’Unità d’Italia del 1861-1918 che festeggiamo a cominciare dal 17 marzo e dal 4 novembre di ogni anno, poggia sulle fondamenta solide dell’identità del popolo italiano, sulla sua storia plurisecolare cristiana ed ebraica. Non sulle sovrastrutture burocratiche e imperiali che non sono democratiche. L’Europa ne sia cosciente e consapevole perché non possiamo e non dobbiamo abdicare alla nostra natura di Italiani. L’Onu, la Nato e l’Unione Europea, sono strumenti di civiltà e di governo mondiale per la Pace. Non sono dogmi né i beni supremi né la panacea di tutti i mali. Sono un mezzo per esaltare i popoli, le loro identità e culture, per un ordinamento costituzionale mondiale unitario che non può ignorare l’Italia e la sua storia, la sua identità, il suo sacrificio, i suoi Caduti per la libertà. Per conseguire il bene comune, nel rispetto dei diritti e dei doveri della persona, abbiamo rinunciato ai baciamano ed agli inchini di comodo ai dittatori della storia. Questo dimostra, al di sopra di ogni ragionevole dubbio, la nostra capacità di discernere gli eventi, di non seguirne più la corrente infausta e, soprattutto, di sapere “risorgere” dalle macerie (sempre) grazie a quelle radici plurisecolari italiane, uniche e vitali. Quale tesoro per l’Onu, la Nato, l’Europa e i popoli del mondo. I “complessi” dell’Unità 1861 sono stati superati. Ora spetta all’Europa democratica fare altrettanto per liberarsi delle pesanti zavorre imperiali del nichilismo.

Nicola Facciolini

 

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