Giappone: nube radioattiva in Italia. Acqua radioattiva a Tokyo

Entro domani è atteso l’arrivo in Italia della nube radioattiva proveniente dalla centrale nucleare giapponese di Fukushima.”Nessun rischio per la salute”, assicura il ministro della Salute Ferruccio Fazio. Oggi il Consiglio dei ministri approverà una dichiarazione per una moratoria di un anno sulle decisioni relative alla ricerca dei siti per le centrali nucleari. Nuove restrizioni […]

Entro domani è atteso l’arrivo in Italia della nube radioattiva proveniente dalla centrale nucleare giapponese di Fukushima.”Nessun rischio per la salute”, assicura il ministro della Salute Ferruccio Fazio. Oggi il Consiglio dei ministri approverà una dichiarazione per una moratoria di un anno sulle decisioni relative alla ricerca dei siti per le centrali nucleari. Nuove restrizioni sul cibo in Giappone per l’allarme contaminazione radioattiva. Gli Stati Uniti hanno vietato l’importazione di alcuni prodotti alimentari.

In una nota di tgcom si legge che un portavoce del governo municipale di Tokyo ha detto all’agenzia che il livello di iodio radioattivo trovato nell’acqua della capitale, un enorme agglomerato urbano di 35 milioni di abitanti, eccede i limiti legali fissati per il consumo dei bebé. L’annuncio viene dopo che valori notevolmente alti di radioattività sono stati riscontrati in 11 vegetali prodotti nei pressi della centrale, che sorge 240 km a nord di Tokyo.
Intanto c’è stato un giro di vite della Food and Drug Administration (Fda) su alcuni prodotti giapponesi delle aree vicino Fukushima per i quali gli Stati Uniti hanno bloccato le importazioni. Nel mirino, in particolar modo, ci sono latte e derivati, frutta e verdura. Il divieto di import riguarda le 4 prefetture nipponiche di Fukushima, Ibaraki, Tochigi e Gunma, adiacenti alla centrale nucleare seriamente danneggiata dal terremoto dell’11 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *